Starbucks ha aperto a Roma in Piazza Montecitorio in collaborazione con Percassi, partner italiano esclusivo di Starbucks. Questo è il 25° negozio Starbucks in Italia, parte di un più ampio piano di espansione per portare l'esperienza unica di Starbucks a un numero ancora maggiore di clienti italiani.

Dall'ingresso nel mercato italiano nel 2018 con la Starbucks® Reserve Roastery di Milano sono stati creati circa 450 posti di lavoro e altri sono in arrivo: entro la fine del 2023 i punti vendita Starbucks in Italia saranno 36 in totale. A fine maggio saranno aperti anche altri due punti vendita alla Stazione Termini: un grab&go al piano interrato e uno store sulla terrazza, per accogliere turisti e pendolari al loro arrivo a Roma, oltre agli abitanti della zona.

Il negozio di Montecitorio, che creerà 35 nuovi posti di lavoro, ha una superficie di 200 metri quadrati dislocati su due piani, e 80 posti a sedere con vista sulla Camera dei deputati. I materiali scelti richiamano le tonalità cromatiche di Piazza Montecitorio. Il piano terra è l'area più vivace e dinamica, realizzata con marmi di travertino e tufo, tipici degli edifici della tradizione romana, dove i clienti possono ordinare il loro food&beverage preferito, per degustarlo nei due piani dello store in comode sedute circondati da artworks alle pareti. Il piano superiore è stato progettato con una palette di colori più tenui e offre uno spazio più tranquillo per godere dell'esperienza più tradizionale di Starbucks.

L'offerta gastronomica comprende prodotti da forno, insalate e dessert. Il menu include anche le nuovissime bevande Oleato, realizzate con il miglior caffè arabica di Starbucks infuso con olio extravergine di oliva, lanciate per la prima volta in Italia a febbraio e ora disponibili anche nei punti vendita di Stati Uniti, Giappone e Regno Unito. Saranno inoltre presenti le bevande del menu estivo appena lanciate, tra cui Starbucks Refresha Drink e il Frappuccino blended beverage stagionale.