Il Centre for Retail Research, autore del Barometro Mondiale dei Furti nel Retail, ha appena pubblicato uno studio intitolato “”Il Taccheggio a Natale 2010”, secondo il quale questa stagione potrebbe essere una delle peggiori mai registrate in tema di furti.
Durante le festività saranno rubati in Europa articoli per un valore superiore ai 5,4 miliardi di euro: si tratta di un incremento di 168 milioni di euro di merce in più rispetto al 2009.
In Italia, si stima che la merce sottratta raggiungerà quasi i 657 milioni di euro, con un aumento del 4% rispetto allo scorso anno, ossia circa 25 milioni di euro in più di prodotti rubati
Articoli di marca legati ai film e alla tv, cofanetti di DVD, smartphone, giochi, orologi, e autobiografie delle celebrità saranno i prodotti che, in termini numerici, saranno maggiormente sottratti. Tra i prodotti con il più alto valore economico invece andranno più a ruba nel senso letterale del termine - alcolici, abbigliamento femminile, accessori moda, profumi e confezioni regalo.