Negli ultimi due decenni l'approccio di Tetra Pak alla rendicontazione della sostenibilità si è evoluto in modo significativo. Un’attività sviluppata adottando un mix di autovalutazione per allinearsi alle linee guida del Global Reporting Initiative (GRI) e sostenendo gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite attraverso un processo di analisi della materialità.

In questa nuova edizione del report sono disponibili aggiornamenti che riguardano: strategia di sviluppo commerciale per il packaging sostenibile e investimenti per lo sviluppo di cannucce di carta, tappi e altre soluzioni che sostituiranno le cannucce di plastica derivata da combustibili fossili dal 2019 al 2021; riduzione delle emissioni di carbonio al 2020, operazione che dal 2010 ha già registrato un risparmio totale cumulativo equivalente a 10 milioni di tonnellate di CO2 lungo tutta la filiera; impegno a supporto della Ellen MacArthur Foundation New Plastics Economy; partnership con altre aziende al fine di espandere la collaborazione e accelerare il riciclo globale di cartoni per bevande.

«Nei 20 anni trascorsi in Tetra Pak, la sostenibilità è sempre stata al centro della nostra promessa di proteggere cibo, persone e futuro" ha dichiarato Mario Abreu, Vicepresidente Sostenibilità Tetra Pak. "Il processo di rendicontazione annuale ci tiene concentrati sui nostri impegni per la sostenibilità sia internamente che esternamente. Un percorso dal quale abbiamo imparato molto, in particolare sull'importanza delle partnership, per conseguire sempre nuove piccole vittorie e completa trasparenza».