Probios, in collaborazione con Treedom, unica piattaforma web al mondo che permette di piantare un albero a distanza e di seguirne la crescita online, a partire da metà novembre regalerà un codice per piantare un albero di cacao in Camerun ad ogni utente che effettuerà una spesa superiore a 60€ sul proprio e-commerce. Ogni utente contribuirà così a creare assieme a Probios una vera e propria foresta nella Riserva Faunistica di Dja, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

In concomitanza con la Giornata Nazionale degli Alberi, un ottimo modo per comunicare i propri valori e il rispetto per l’ambiente, nonché un innovativo regalo green per coinvolgere attivamente coloro che lo riceveranno: ciascuno dei partecipanti potrà attivare infatti la propria pagina su Treedom, direttamente collegata alla foresta Probios e potrà seguire via via la storia del proprio albero online.

L’intento è realizzare ecosistemi sostenibili e permettere a migliaia di contadini locali di far fronte ai costi iniziali della piantumazione di nuovi alberi, garantendo loro nel tempo sovranità alimentare ed opportunità di lavoro, formazione e istruzione.

Con il progetto Probios -Treedom infatti vengono finanziati direttamente i contadini, sostenendo il loro lavoro nei primi anni, quando ancora gli alberi non sono produttivi. I contadini ricevono know-how e supporto tecnico per la piantumazione e gestione degli alberi che vengono geolocalizzati, fotografati e monitorati nel corso del tempo.