Il mangostano (“Garcinia mangostana”), è un frutto antichissimo appartenente alla famiglia delle Guttiferae ed è originario delle Isole della Sonda e dell'Arcipelago delle Molucche ma le migliori piantagioni sono oggi in Thailandia. Conosciuto da centinaia di anni e apprezzato per le sue proprietà benefiche, è stato utilizzato tradizionalmente in una molteplicità di modi - infuso, preparato tradizionale, applicazioni topiche – da numerose popolazioni asiatiche. Paesi come Thailandia, India, Malaysia, Vietnam e Filippine, ma anche Australia e Hawaii, usufruiscono infatti dei benefici di questo frutto. La notorietà del mangostano inizia a diffondersi nella metà del XIX secolo, quando la regina Vittoria dichiarò, assaggiando il frutto, che era il suo favorito (da qui la definizione di “Regina dei frutti”).

Il frutto è di forma rotonda ed ha un intenso colore rosso porpora. Il suo diametro va dai 3.7 ai 7.5 cm. Dal Mangostano nasce la storia imprenditoriale del Succo Xango, creato da Joe Morton di Xango LLC, che conserva il sapore intenso e il colore naturale del frutto. I frutteti utilizzati da Xango si trovano in Thailandia.

Il mangostano è tra le fonti più concentrate di xantoni esistenti in natura e contiene anche una grande concentrazione di flavonoidi, molecole appartenenti alla classe dei polifenoli. Nel frutto sono inoltre presenti numerosi altri composti, tra cui catechine, polifenoli, vitamine B1, B2, B6,C, potassio, calcio, ferro, fosforo e fibra.