Una “collettiva” di Macfrut in India. Se ne è parlato lunedì 14 marzo durante l’incontro che l'Ambasciatore dell'India in Italia, Shri Debabrata Saha, ha avuto coi vertici di Cesena Fiera e rappresentanti della Regione Emilia-Romagna.

Tre imprese su 4 della provincia di Forlì-Cesena operano solo in Regione e non esportano, per cui occorre favorire le condizioni per la creazione di un partenariato economico con l'India, uno dei paesi a più alto tasso di crescita. «Un Paese -ha spiegato Raffaele Timpano della Regione Emilia-Romagna, ritornato dall’India in questi giorni- che mi ha colpito per la sua grande capacità di sviluppo e di cambiamento in maniera veloce, tanto che si potrebbe sostenere che l’evoluzione avviene da un giorno all’altro».

Fra India ed Italia si possono ulteriormente rafforzare numerose opportunità sia per le imprese italiane nel Paese del Gange, sia per gli imprenditori indiani in Italia.
E un punto di riferimento è certamente MACFRUT la rassegna della filiera ortofrutticola, dove, non a caso nell’edizione del 2010 hanno partecipato alcuni espositori e 50 buyers indiani. E per incrementare la presenza è stata stretta una joint venture con EIMA Agrimac per portare in una “collettiva” le imprese italiane (espositori di Macfrut) in India.

Macfrut crede fermamente in queste forme di sostegno e di supporto auspicando che l’India possa trovare ulteriori forme di sostegno per una maggiore presenza di imprese estere a Macfrut 2011 (5-7 ottobre), possibilmente organizzando anche uno stand istituzionale per permettere la realizzazione di incontri bilaterali tra le imprese dei due Paesi».