In occasione della Settimana della Cultura d'impresa è stata annunciata la vera storia delle origini di Pasta Voiello. Le indagini condotte da 3 studiosi di Torre Annunziata presso il patrimonio storico conservato all’interno dell’Archivio Storico Barilla e numerosi archivi del territorio hanno rivelato che il “nonno” del fondatore di Pasta Voiello era italiano e non svizzero.

Un percorso lungo 140 anni che parte dalla Bottega di Torre Annunziata e arriva all’attuale pastificio di Marcianise, eccellenza produttiva e sostenibile del Mezzogiorno che dà lavoro a 140 famiglie. La vera storia è raccontata nel libro “I Voiello, Storia di una famiglia di Torre Annunziata pioniera e eccellenza dell’arte bianca italiana” che viene presentato oggi a Napoli.

La tradizione Voiello, da 50 anni parte del Gruppo Barilla, è tutta campana e oggi prosegue presso il Pastificio di Marcianise, unico stabilimento in Italia a produrla, costruito 55 anni fa e da allora punto di riferimento per l’occupazione e per l’innovazione del territorio.