di Luca Salomone

Primo frutto distributivo del matrimonio fra Autogrill e il gruppo svizzero Dufry: l'operazione - ricordiamo - ha dato vita ad Avolta, colosso del travel retail, operativo in 75 Paesi e con un fatturato combinato di 12 miliardi di euro. Stiamo parlando del nuovo Hudson Café Milano, il primo in Italia, che ha aperto i battenti, in accordo con Sea, gestore degli aeroporti milanesi, presso il Terminal 2 dello scalo internazionale di Malpensa.

Il locale accoglie, sotto lo stesso tetto, libreria, edicola, alimentare e bevande.

Per inciso Hudson, che si prefigge di essere “a cultural gateway between our home cities and a world of destinations”, è uno dei maggiori operatori nordamericani del travel retail. Fondato a Detroit nel 1918, il gruppo opera capillarmente negli States e in Canada.

Già controllata da Dufry, Hudson limited ha portato a termine la fusione con l’operatore elvetico il primo dicembre del 2020 e conta, come riporta una nota, più di 500 negozi nel mondo.

Nel nuovo insediamento meneghino, oltre alla vendita al dettaglio di libri e giornali, il visitatore trova un’ampia scelta di cibi e bevande, sia italiani che internazionali, scelti fra i best seller di Autogrill: dai panini, alle pizze, agli alimenti salutari, come frutta, poke e yogurt, anche in versione asporto.

Infine, è stata varata una partnership con Perugina (gruppo Nestlé), per portare da Hudson una selezione della linea ‘Baci’.