Acqua Minerale San Benedetto per il Sud: è stato infatti annunciata la realizzazione di un nuovo stabilimento per l’imbottigliamento dell’acqua minerale della sorgente Mercure a Viggianello, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino in Basilicata.

L’impianto, progettato interamente dal gruppo San Benedetto, occuperà una superficie di 32 mila metri quadrati e prevede inizialmente la realizzazione di una linea d’imbottigliamento con una capacità produttiva di 150 milioni di bottiglie l’anno, nei formati da mezzo litro, 1 litro, 1,5 litri e 2 litri.
 
“Il progetto Viggianello rientra in una visione strategica più ampia nel rispetto della mission aziendale “Risorse per La vita”. Ciò porta San Benedetto, da una parte, a mettere in primo piano la valorizzazione di un dono prezioso che abbiamo ricevuto dalla natura, dall’altra tutta una serie di comportamenti virtuosi che ci consentano di salvaguardare il territorio che la circonda per garantire che tale dono prezioso possa arrivare anche alle generazioni future nella sua integrità e nelle sua purezza” spiega il presidente, Enrico Zoppas.

“Questo ci ha consentito di ridurre le emissioni complessive di CO2 del 30% in 4 anni e di introdurre sul mercato il nuovo "Progetto Eco-Green", primo esempio di una linea di formati di acqua minerale a C02 compensata, che oggi si fregia del Marchio di Qualità Ambientale del Ministero dell’Ambiente. In tal senso Viggianello è un’ulteriore testimonianza concreta della volontà di essere più vicini ai mercati del Centro-Sud riducendo sensibilmente i trasporti e contribuendo ad un'ulteriore abbattimento dell'impatto ambientale complessivo del gruppo”.

Il piano industriale prevede un investimento di 12 milioni e 391 mila euro, con un contributo di 3 milioni e 391 mila euro da parte della Regione Basilicata, e un'occupazione iniziale di circa 15 persone, destinata a crescere grazie all’aumento delle linee d’imbottigliamento nel corso degli anni, con un forte impatto anche sull’indotto. L’inizio dei lavori per la realizzazione del nuovo sito è previsto per ottobre 2013 in modo da essere operativi entro settembre 2014.