Al giudizio dei lettori, inoltre, si è aggiunta la valutazione di una giuria di tecnici che ha stabilito i due progetti vincitori del primo premio assoluto nella categoria Industria e Distribuzione. La giuria 2013 era composta da Paolo Ricotti (Docente di “Global Communication” Università degli Studi di Milano Bicocca), Marco Cuppini (Research and Communication Director
 GS1 Italy – Indicod.Ecr), Massimo Boraso (Ceo & Strategic planner dell’agenzia Boraso.com) e dal direttore di Distribuzione Moderna, Armando Brescia.

Il premio di migliore sito internet 2013 nella categoria Industria è andato a Danone, con il sito Vividanone. Vincitore nella categoria Distribuzione è risultato invece il sito di Auchan .

Le migliori app, secondo i lettori di Distribuzioni Moderna, sono risultate per l’Industria quella di De’ Longhi, con il ricettario di Kenwood , e per la Distribuzione quella di Coop Italia , con il progetto “Mammissima”.

Uno solo il vincitore, nella categoria Industria, del premio dedicato alla migliore campagna pubblicitaria effettuata sui social media: l’azienda San Carlo , con il progetto a favore della fondazione Marco Simoncelli.

Il primo premio assoluto, nella categoria Distribuzione, è andato a Conad, grazie all’app ConadApp , applicazione che consente di entrare in contatto con il mondo Conad. Per l’industria ad aggiudicarsi l’ambito premio è stato invece il sito internet dell’azienda marchigiana specializzata nel settore delle carni avicole Fileni .

La cerimonia di premiazione dei vincitori dei DM Awards 2013 è stata preceduta da un convegno dal titolo “New internet, new media. Quali opportunità per il largo consumo?”. A discutere su un tema di strettissima attualità per le imprese mass market sono intervenuti diversi esperti del settore. Alessandra Coletta, commercial director di Nielsen, ha illustrato il comportamento del consumatore sul punto vendita e l’influsso della tecnologia nel processo decisionale. Gabriella Bergaglio, Digital Practice Lead di TNS ha presentato le nuove opportunità di comunicazione mobile per le aziende, in relazione a consumatori ormai costantemente connessi. Gianfranco Bozzetto, Business Development di Mimesi, ha sottolineato l’importanza dei big data e della loro interpretazione nell’ascolto multicanale. Claudio Gagliardini, Social Media Specialist dell’agenzia Boraso.com, ha incentrato il suo intervento sui rischi e sulle opportunità per le aziende della Gdo alla luce dei cambiamenti del consumatore e del web. Lucio Lamberti, Docente di Marketing al Politecnico di Milano, ha infine ha tracciato un'agenda digitale per l'agroalimentare con l’intento di valorizzare il made in Italy.

I DM Awards 2013 sono stati realizzati in collaborazione con l'agenzia Boraso.com e con il supporto degli sponsor Arneg, CPR System e Sealed Air.