H&M a tutta forza: è stato finalmente confermato il piano di inaugurazioni di  & Other Stories, l’ultimo marchio nato dalla multinazionale svedese del pronto moda.

Il piano prevede, durante i mesi primaverili, il debutto nelle maggiori città europee: Barcellona, Berlino, Copenaghen, Londra, Parigi, Stoccolma e Milano, per un totale di 8 opening. Nel capoluogo lombardo la location punta sulla principale high street del commercio, ossia corso Vittorio Emanuele, dove il brand si insedierà al civico 1, in un negozio H&M che ha chiuso i battenti settimana scorsa.

In questo modo il gruppo rafforza ulteriormente il proprio portafoglio di offerta, dalla fascia media (marchio omonimo) a quella altra (Cos, attualmente attivo a Milano e Bologna), per arrivare al capo trendy a prezzi ragionevoli. Interamente rivolto alla donna giovane, il prodotto ha linee che permettono di venire incontro a tutti i gusti: dal casual più spinto, fino al classico. Una novità è l’inserimento, per la prima volta, di una ricca linea di cosmetici.

In contemporanea con l’opening milanese verrà anche avviato il progetto di e-commerce: come tutti i retailer H&M ha ampiamente aderito alla formula del cross channel, ormai indispensabile e che permette di estendere la proposta commerciale ben oltre le pareti del negozio. Le formule click and mortar, di solito apprezzate in quanto azzerano per il cliente le spese di spedizione, incrementano il traffico sul punto di vendita, instaurando una sinergia tra rete fisica e rete virtuale.

H&M ha chiuso il 2012 con un utile di circa 2 miliardi di euro, con aumenti del 7% nell'utile netto e del 10% nelle vendite, grazie alla rete di quasi 2800 negozi, con 104.000 dipendenti. I punti di vendita italiani sono oggi un centinaio.