Carrefour Spagna finalizza l’acquisizione, per 72 milioni di euro, di 172 punti di vendita Supersol, fra supermercati e punti vendita di prossimità, ubicati soprattutto in Andalusia e nella regione di Madrid.

L’operazione, avviata alla fine dell’estate, consolida la posizione del gruppo come secondo protagonista della Gdo locale, dopo Mercadona.

La rete, messa in vendita dal gruppo lituano Maxima, sarà convertita, entro il 2021, nei formati Express, Market e Supeco e assicurerà al gruppo francese un aumento dell’Ebitda di 50 milioni di euro entro la fine del 2023.

Carrefour si aspetta anche un significativo aumento delle proprie vendite online, visto che il 90% dei Supersol si trova nelle grandi città – come Madrid, Malaga, Cadice e Siviglia -, una collocazione che permetterà di sviluppare, in tempi rapidi, il servizio di clicca e ritira.

In Spagna il colosso francese conta già 1.250 insediamenti: 205 ipermercati, 112 supermercati, 906 supermercati di vicinato e 27 discount Supeco, per un fatturato di oltre 9 miliardi di euro.