È ai nastri di partenza Luxpets, il primo petstore digitale del lusso dedicato agli animali di casa: lo scopo è di offrire prodotti e servizi per la clientela dei pet lover di fascia alta, un segmento in continua crescita.

Nato dalla collaborazione con Livolsi & Partners (consulenza aziendale e finanziaria) e da un’intuizione imprenditoriale di Simon Thun, vicepresidente dell’azienda bolzanina leader nei prodotti ceramici di qualità, Luxpets è un progetto tutto italiano, con un piano di sviluppo internazionale.

Avvalendosi della creatività di Poldo Dog Couture – specialista milanese dell’abbigliamento e degli accessori per cani, che realizza capsule collection con importanti marchi della moda, dello stile e dell’hotellerie di lusso –, il sito si proporrà come un marketplace, con presenza in Europa e, entro i prossimi due anni, negli Stati Uniti e in Asia.

Il lancio operativo, previsto entro l’estate, sarà supportato da un investimento di oltre 10 milioni di euro, che si aggiunge a quanto messo a disposizione, in termini di competenze e tecnologie, dal gruppo appartenente alla famiglia Thun.

Si stima che il settore dei prodotti per animali domestici possa arrivare, nel 2025, a un giro d’affari mondiale di circa 270 miliardi di dollari, con un tasso di crescita medio annuo del 9,4 per cento. In Italia oggi il comparto, per il solo alimentare, si attesta sui 2,6 miliardi di euro.

Le imprese che aderiranno all’iniziativa potranno contare, oltre che sulla propria vetrina nel marketplace, su una gestione completa del post-vendita, della logistica e degli strumenti di e-business necessari per la condivisione e integrazione con i propri universi social, nonché su servizi di Crm e web design, grazie alla partnership con Connecthub Digital & Logistics, azienda acquisita da gruppo Thun nell’estate 2020.

Leggi anche: Thun si rafforza con l'acquisto di Unitable