Nel polo logistico di Montopoli Val d’Arno (PI) Conad Nord Ovest - 4,35 miliardi di euro di fatturato, 381 soci imprenditori e oltre 18 mila addetti - ha inaugurato un nuovo, avveniristico impianto, di 6 mila mq, completamente destinato all’ortofrutta.

La struttura, realizzata in collaborazione con System logistics, è la prima in Italia a funzionare con un sistema di picking completamente automatizzato. Ispirandosi ai processi tradizionali, impiega robot di ultima generazione in attività di ventilazione, preparazione e conservazione delle merci in cassette ecosostenibili Cpr, ottimizzando e velocizzando l’efficienza dei processi e dei trasporti, riducendo gli sprechi e garantendo, di conseguenza, freschezza e qualità dei prodotti nel punto vendita.

Le cifre chiave del polo toscano

Il Cedi di Montopoli, il principale di Conad Nord Ovest (su un totale di 11) rappresenta un unicum nazionale in fatto di innovazione e sostenibilità. Si estende su una superficie coperta di 55 mila mq, di cui 23 mila refrigerati e 32 mila destinati ai generi vari.

Dalla sua costituzione, grazie a continui investimenti, tutt’ora attivi, ha visto susseguirsi interventi di modernizzazione che hanno permesso di rendere sempre più efficiente l’intera piattaforma, in termini di costi, trasporti ed emissioni.

Montopoli oggi prepara e spedisce, alla rete toscana, circa 75 milioni di colli all’anno, di cui 28 milioni freschi: ortofrutta, carni, salumi, formaggi, latticini, gastronomia, panetteria e pesce fresco. Alti 47 milioni di colli, formati da generi vari, sono destinati a tutto il network, a esclusione della Sardegna, cioè a Piemonte e Valle d’Aosta, Liguria, Emilia (province di Modena, Bologna e Ferrara), Toscana, Lazio (Roma e Viterbo) e Lombardia (Mantova).

Un elemento chiave per costi e servizio

«Il settore della logistica rappresenta uno degli ambiti nei quali l’adozione di soluzioni orientate all’innovazione, digitalizzazione e sostenibilità può contribuire in modo sostanziale all’ottimizzazione dei costi, a una maggiore efficienza ed efficacia nei confronti del mercato e a un’offerta ancora più distintiva e conveniente – osserva l’amministratore delegato della cooperativa, Adamo Ascari –. L’innovativo impianto rappresenta un investimento in modernità ed efficienza dell’hub di Montopoli, confermando l’orientamento del nostro gruppo verso politiche commerciali responsabili e innovative, idonee alle aspettative di un cliente sempre più attento ed evoluto. Scelte strategiche in linea con un mercato globale altamente competitivo e continuamente in evoluzione, in cui l’attenzione del consumatore è sempre più rivolta alla qualità, alla convenienza e alla ricerca di prodotti sempre più specifici per ogni esigenza: condizione che rende necessaria un’evoluzione costante delle organizzazioni e dei processi, per preservarne la capacità di reazione alle innumerevoli variabili in gioco. In uno scenario simile la funzione logistica non può sottrarsi a un’analisi continua rivolta alla modernità e alla tecnologia».

Rafforza questi concetti il direttore della logistica di Conad Nord Ovest, Paolo Vadalà: «Una logistica moderna ed efficiente deve ottimizzare carichi e tratte, sviluppare intermodalità, ricercare opportunità di collaborazione di filiera in cui siano coinvolti tutti gli attori, dai produttori ai trasportatori, dagli operatori logistici ai punti di vendita. Per supportare i soci e le vendite, tenendo fede all’imperativo di qualità del servizio, contenimento dei costi e attenzione alla sostenibilità ambientale, è di vitale importanza un’efficace attività progettuale e la gestione di tutto l’attuale network distributivo nell’ottica di innovazione tecnologica e meccanizzazione».

Leggi anche: Tris logistico per Conad