Mentre Conad Nord Ovest si prepara a inaugurare ufficialmente il nuovo impianto di picking automatico dell’ortofrutta di Montopoli (Pistoia), tutto il gruppo punta sulla logistica. Per esempio a Grottaglie, in provincia di Taranto, all’interno della Zona economica speciale ionica.

Qui sorgerà, con un investimento di 14 milioni di euro, una piattaforma dedicata ai freschi di 21 mila mq di cui 8.500 coperti. La partenza è prevista a breve, nel mese di giugno e l’opera creerà 54 nuovi posti di lavoro.

Il polo è stato realizzato dalla società immobiliare tarantina Brick, di proprietà della stessa Conad.

Ma il leader della Gdo italiana farà tris a Carmagnola, nell’area metropolitana di Torino, dove è in progetto, da parte di Logistica piemontese (sempre di Conad) un insediamento di 110 mila mq, di cui 36 mila coperti.

In questo caso il piano sta suscitando molte critiche, specie da parte degli ambientalisti: si teme soprattutto la congestione del traffico, perché la costruzione sarà a ridosso di un’alta grande piattaforma, targata Lidl e operativa da ottobre 2021.

Qui il discounter ha investito 60 milioni di euro, per uno ‘snodo’ di 47 mila mq coperti, che serve un centinaio di punti vendita.