Finalmente ai nastri di partenza le 6 grandi superfici che Coop ha rilevato dalla tormentatissima vicenda Aligrup: due ipermercati e quattro supermercati in Sicilia orientale.

Il primo a vedere la luce, oggi 14 novembre, è l’Ipercoop del Parco commerciale Le Zagare, mentre entro il 21 novembre entreranno a regime anche gli altri punti vendita confermando la volontà di Coop di rafforzare la sua rete nell'Isola dove, con le imminenti inaugurazioni, sarà presente con 7 ipermercati e altri 18 punti vendita.

“L’intervento di Coop porta ottime notizie sul fronte occupazionale: consentirà infatti di rioccupare complessivamente 354 lavoratori coinvolti nella vertenza Aligrup. La fetta più consistente di dipendenti, ben 204, sarà riassorbita dall’Ipercoop Le Zagare; altri 90 lavoreranno a Le Ginestre, 23 a Bronte, 20 a San Giovanni la Punta, 9 a Modica e 8 a Zafferana. A questi si aggiungono altre 50 unità impiegate nella logistica di supporto oltre all’occupazione, rilevante, generata nell’indotto” illustra Gabriele Franceschi, Presidente di Ipercoop Sicilia.

“E' un grande successo per tutti noi aver dato un futuro a 354  famiglie più altri lavoratori impiegati nell'azienda di logistica cui Coop ha affidato il contratto – spiega Francesco Fiscella, liquidatore della società Aligrup –. Per i prossimi cinque anni Coop si è impegnata, nell’eventualità dovesse effettuare nuove assunzioni, a valutare in via prioritaria personale dal bacino Aligrup attualmente escluso; non possiamo tuttavia pensare che questa sia la soluzione per tutti i lavoratori rimasti senza un'occupazione. Dobbiamo invece pensare a cedere i punti vendita residui per i quali ci sono trattative in corso. Combatteremo fino alla fine.”

“Coop sul panorama nazionale rappresenta con i suoi numeri, trecento fornitori siciliani per un fatturato annuo di oltre trecento milioni di euro, un’opportunità straordinaria per le aziende siciliane – sottolinea Sandro Artini, amministratore delegato di Supercoop Sicilia – Da quando Coop è presente in Sicilia con i suoi punti vendita il numero di queste aziende è notevolmente cresciuto. La sfida è quella di far crescere la presenza di fornitori siciliani e portare i loro prodotti in tutto il Paese, valorizzando così le migliori aziende del territorio”.