Sebbene il progetto iDenticoop, ambulatorio dentistico, ortodontico, di chirurgia dentale e di estetica della bocca, sia già noto e praticato in alcune realtà, ieri con un opening bolognese, al Centro Commerciale San Ruffillo, ha riaffermato tutto il valore della cooperazione anche e soprattutto quando si tratta di salute e benessere.

L’ambulatorio è extra large: 14 professionisti (9 dentisti, 4 igienisti e un medico specializzato nell'estetica dei denti), 11 assistenti alla poltrona per un totale di 650.000 euro di investimento. Si ribadisce la strategia già applicata da iDenticoop a Imola, presso il Centro Leonardo. Lì il servizio è partito a marzo scorso, con oltre 3200 pazienti serviti e con l'obiettivo prefissato per la fine dell'anno di 3 mila visite già superato; per l'80% si tratta di soci dell'insegna, ai quali sono andati risparmi per oltre 120.000 euro su tariffe già convenienti.

Insomma un successo che ha convinto Coop Adriatica, socio sovventore del progetto, a fare il bis. Tra le ragioni dei consensi dei consumatori-pazienti non c’è solo la sinergia fra la spesa e la prestazione odontoiatrica, ma soprattutto un tariffario che porta il prezzo medio delle cure a un prezzo più che ragionevole, che si abbassa ancora di 15 punti per chi è socio Coop. In alcuni casi il saving tocca addirittura il 25% e la prima visita è gratuita per tutti.

La scelta di inserire professionisti – anche avvocati, oltre ai medici – nei centri commerciali ovviamente non piace agli ordini professionali, che hanno messo nel mirino Coop Adriatica e Coop Lombardia (21 sportelli di consulenza legale), i due fronti caldi dell’innovazione. Il tutto esasperato dall’appoggio dato dal couponing digitale by Groupon. Ma a quanto pare le proteste, arrivate addirittura fino all’Agcm, non sono servite a molto, secondo quanto riferisce “Italia Oggi” .