Apre oggi i battenti la decima edizione di Eire, Expo Italia Real Estate, la rassegna milanese che, fino a giovedì, farà il punto sul mercato immobiliare e in particolare sul segmento rivolto agli immobili per il terziario. All’interno il segmento del commercio riveste ovviamente una particolare importanza. Dunque un momento per confrontarsi sulle tematiche legate all’espansione del retail e ai maggiori progetti italiani ed europei dedicati al mondo delle grandi superfici, con un occhio di riguardo per i centri commerciali. Quest’ultimo segmento, infatti, insieme a quello dei grandi magazzini, sembra attualmente il più dinamico, mentre si avvia al connubio, sempre più spinto, con le opportunità offerte dalla rete.

 

Scrive Jll che il primo trimestre 2014 "è ancora in crescita per gli investimenti immobiliari nel settore retail in Europa, sulla scia dei forti volumi registrati nella seconda metà del 2013. I volumi di investimenti diretti nel mercato immobiliare retail fra gennaio e  marzo hanno raggiunto i 6,6 miliardi di euro, un incremento del 27% rispetto ai 5,2 miliardi del primo trimestre del 2013, e il 20% sopra la media trimestrale su cinque anni".

 

“Il patrimonio immobiliare, diffuso su tutto il territorio italiano, rappresenta una straordinaria occasione per rimettere in moto l’economia del nostro grande Paese – argomenta Antonio Intiglietta, presidente Eire, nella nota di benvenuto -. E’ ormai ineludibile, infatti, la necessità di porre in atto un vero processo di valorizzazione dei beni, pubblici e privati, che da potenzialità non rappresentano ancora opportunità chiare e trasparenti, in grado di rispondere alle nuove esigenze del mercato. Eire è l’evento che riunisce gli operatori capaci di sviluppare e investire su progetti, immobili e aree, le imprese di costruzione, gli intermediari immobiliari, le professionalità della progettazione urbanistica, architettonica e ingegneristica, il mondo della consulenza legale, dello sviluppo e commercializzazione, gli utilizzatori finali e i gestori dei patrimoni”.

Ricchissima l’offerta dei convegni e degli eventi, con temi di sicuro interesse: dalla csr all’efficienza energetica, dalla riqualificazione delle aree dismesse al credito per lo sviluppo immobiliare, dalla logistica al digital marketing, solo per citare a caso. In particolare segnaliamo, per domattina “La logistica applicata alla grande distribuzione”, organizzato da World Capital Real Esate Group e, per domani pomeriggio, il “Focus Retail” organizzato da Cncc, Assofranchising e Confimprese.

Lo scorso anno Eire ha avuto oltre 10.000 visitatori, ha accolto 45 delegazioni estere, ospitato 80 eventi fra incontri, conferenze e seminari, accreditato 350 giornalisti.