di Luca Salomone

Elnòs Shopping center ritorna ai valori pre pandemia e, come altri grandi complessi, chiude un 2023 da primato. Situato a Roncadelle, nel bresciano, il sito commerciale di Inka centers (gruppo Ikea) ha totalizzato 8 milioni e 349 mila visitatori.

Spiega Giovanni Umberto Marzini, meeting place manager del centro commerciale: «L’analisi dei flussi conferma la sostanziale ripresa del numero di visite rispetto al 2019, con un leggero ribilanciamento tra weekend e giorni infrasettimanali. Molto interessante anche il fatturato complessivo dei negozi, che non ha mai smesso di crescere. Bene anche il riscontro delle attività culturali e di intrattenimento, tornate anch’esse ai numeri precedenti alla crisi. Le prime tre settimane di gennaio 2024, consolidano, per ora, l’andamento positivo, con più di 600 mila ingressi in occasione dei saldi invernali».

Elnòs, inaugurato alla fine di settembre del 2016, è l’unico centro commerciale in Lombardia con un negozio Ikea integrato e alligna 145 insegne su una superficie lorda affittabile di 88 mila metri quadrati. Dà lavoro a circa un migliaio di persone.

Durante lo scorso anno la proprietà ha rinnovato la proposta commerciale con molti ingressi: Rituals, Nyx cosmetics, Wycon cosmetics e il centro estetico Bling Bling, per il beauty e poi, per l’abbigliamento, Intimissimi Uomo, Dan John, North Sails, Enrico Coveri, Levi’s e Intimissimi donna.

Il 2024 proseguirà in questa direzione anche in virtù di significativi progetti di ‘refurbishment’, come quelli di Stradivarius (gruppo Inditex) e di Gioielli di Valenza, che hanno già avviato la ristrutturazione degli spazi interni. Ma, nel primo semestre, sono anche previsti 10 nuovi tenant. Per la seconda parte dell’anno, infine, sono stati programmati importanti interventi per rendere ancora più accoglienti le aree comuni della galleria.