Dalla vendita diretta, prima classica e poi telematica, ai monomarca: questo il percorso di Fratelli Carli, la storica azienda di Imperia, nata nel 1911, che ha fatto della propria scelta di rimanere fuori dalla gdo uno stile di vita. Oggi il gruppo distribuisce, attraverso Internet, anche in Svizzera, Austria, Germania, Francia e Stati Uniti.

La società, che conserva il proprio core business nell’olio extra vergine di oliva, tratta anche molti prodotti di alta gastronomia ligure e italiana: tonno, sughi, pesto, tortini alle verdure, pansotti, sottoli, dolci da ricorrenza.

La rete dei negozi monomarca, rigorosamente di proprietà, realizzata con la consulenza di Robilant Associati per il posizionamento del marchio, è partita dall’Emporio di Imperia, presso la sede, aperto con orario continuato dalle 9 alle 19, per poi abbracciare Padova, Torino e finalmente Milano, dove il gruppo è sbarcato prima del week end nella centralissima Via Ponte Vetero, nel quartiere di Brera. Gli Empori non sono dei semplici negozi, ma anche e soprattutto degli spazi di degustazione e cultura, presso i quali seguire eventi, corsi, seminari, conferenze, sul cibo.

L’opening di Milano è supportato da un’intensa campagna di comunicazione, che parte oggi, realizzata da Publicis Italia e pianificata da Starcom, che utilizza i principali quotidiani meneghini, dal Corsera al Giorno, e affissioni interattive presso 330 pensiline, dove, riprendendo con il cellullare il QR code si può ottenere sia una mappa per raggiungere il punto di vendita, sia passare direttamente sul sito per effettuare il proprio ordine.