Nelle edizioni successive, l’evento si è sviluppato fino a consolidarsi in una manifestazione che nel 2014, grazie alla partnership con Distribuzione Moderna e Altavia, ha generato un luogo unico di comunicazione e di coinvolgimento per le realtà distributive.

Due giorni progettati per condividere esperienze e know-how tra operatori della distribuzione, grande e piccola, specializzata e generalista, moderna e futuribile, i loro fornitori e i portatori d’interesse che perseguono un modo responsabile di operare nel retail. Il tutto tramite occasioni di incontro collettive o one to one.

All’impegno di promotori e partner si affianca l’intervento di supporter come l’associazione Popai, network internazionale che sviluppa la cultura del punto vendita nella sua globalità e Finlombarda, con il focus nella promozione del sistema imprenditoriale lombardo.

Il motore del Forum è l’urgenza del cambiamento che riguarda le sfide epocali del mondo e lo sviluppo della società italiana, E’ la consapevolezza che i comportamenti quotidiani possono condizionare stili di vita orientati al rispetto dei vincoli ambientali sociali ed economici.

I contenuti dell’intero programma sono rilevanti, come la consegna ai rappresentanti delle amministrazioni locali del documento “Contro lo spreco alimentare “elaborato dai soci della Fondazione PLEF quale contributo alla definizione del Protocollo di Milano per EXPO 2015.

Di grande consistenza, la riflessione sullo stato della domanda e dell’offerta che muove da una ricerca sul consumatore italiano effettuata da Astarea e l’indagine sul sustainability sentiment della Gdo/Gds in Italia e la loro reputazione elaborata da B2 Axioma. Tema, quest’ultimo, che sarà discusso in due campi, con referenti scientifici e istituzionali del cambiamento in atto, come ENEA, ed esponenti della distribuzione moderna, del commercio equo e solidale, della comunicazione, delle utilities, dell’industria di marca e delle amministrazioni locali. Tra i partecipanti: Supermercati Pam e Altromercato, Carrefour e Rete Gas, Telecom e Caritas, Mondelez e Near, Interdis-Vegé e provincia di Trento.

L’innovazione è al centro delle opportunità espositive che offre la manifestazione. Così 20 aziende renderanno visibili nuove app su mobile, utili per lo shopping e per il sociale, nuove soluzioni ICT per la gestione integrata delle filiere, soluzioni di mobilità elettrica, nuove metodologie di autoproduzioni ortofrutticole, nuovi sistemi di disinquinamento indoor e outdoor, nuove filiere agroalimentari, nuovi packaging e sistemi di imballo rispettosi dell’ambiente.

Gli espositori e i diversi portatori d’interesse saranno protagonisti di 4 workshop su soluzioni condivise per il retail sostenibile, con relative testimonianze.

 

PER SAPERNE DI PIU' FAI CLICK QUI