Per il terzo anno consecutivo, l’Osservatorio non food di GS1 Italy ha realizzato un focus sull’utilizzo dei principali social network da parte delle insegne della distribuzione moderna non alimentare (specializzata o meno). Facebook resta il preferito e il più diffuso: l’83,7% ha una pagina ufficiale italiana, contro il 16,3% con pagine solo in lingua straniera. Nel 2021 il maggior numero di like è andato a H&M, seguito da Adidas e Ikea.

Secondo per utilizzo è Instagram, adottato dal 64,1% delle insegne con un profilo in italiano (63,5% lo scorso anno). Ai primi due posti, per numero di follower, si confermano Ikea e Sephora, mentre al terzo sale Maison du Monde.

Segue Twitter, rimasto pressoché stabile in termini di presenza dei brand (49,5%), fra pagine in lingua italiana e straniera. In testa, come lo scorso anno, Feltrinelli, tallonata da Ikea e MediaWorld.

Dall’analisi, condotta nel mese di maggio 2021, emerge che, rispetto al 2020, è aumentato il numero dei retailer presenti su almeno uno dei principali social analizzati: l’incidenza è arrivata all’83,9% contro l’83,5% del 2020.

Le pagine con il maggior numero di follower vengono aggiornate una-due volte al giorno, mentre un buon numero di marchi mantiene il proprio profilo aggiornato fra le due e le tre volte a settimana.

In quest’ultimo anno, infine, molte insegne hanno trasformato la propria pagina in un vero e proprio negozio online (riportando i clienti al proprio sito) o presentato offerte, facendo percepire al cliente cosa troverà in caso di visita nel punto vendita fisico.

Spiega Marco Cuppini, research and communication director di GS1 Italy: «I risultati dicono che, anche nel 2021, i re del non food mantengono una forte presenza sui social e che questo consente loro sia di sviluppare la propria attività (aumentando la visibilità e stimolando visite al proprio e-commerce), sia di avere un contatto costante e quasi in tempo reale con i clienti, per fidelizzarli e creare coinvolgimento. Inoltre, attraverso questi strumenti, i retailer del non food riescono a fornire un servizio clienti molto tempestivo e di facile utilizzo».