di Luca Salomone

Nuovo assetto societario per Cibiamogroup, l’azienda di ristorazione fondata nel 1992, a Sarzana (La Spezia) dall’imprenditore Alessandro Ravecca, che è anche presidente di Federfranchising Italia.

Entra, con una quota di maggioranza relativa, Ottoholding, di Caffè Ottolina, affiancata da Rile development, società di consulenza guidata da Mario Resca (presidente di Confimprese), mentre Ravecca conserva la guida, come presidente e amministratore delegato.

Oggi Cibiamogroup conta 10 insegne dirette (8 a marchio La bottega del Caffè e 2 a marchio Cibiamo) e 30 punti vendita in franchising – localizzati su tutto il territorio nazionale e in Francia (La bottega del Caffè di Cannes). A questi si aggiungeranno 2 prossime aperture entro la fine del 2023.

«L’ingresso di Ottolina e Rile non potrà fare altro che accrescere il valore del brand e contribuire a dare il giusto slancio allo sviluppo e alla crescita dei nostri format - dichiara Alessandro Ravecca -. L’obiettivo è di aprire una decina di punti vendita all’anno, bilanciando la gestione diretta e in franchising e la distribuzione fra i diversi canali (centri commerciali, centri storici e travel), con un occhio di riguardo al mercato estero».

Grazie alla partnership con Caffè Ottolina, storica torrefazione milanese dal 1948, verrà anche inaugurata la nuova ‘Academy La bottega del Caffè’ a supporto di affiliati e dipendenti della catena, per garantire loro un alto livello di formazione e specializzazione.