E’ stata presentata la prima stazione di ricarica veloce per veicoli elettrici sul territorio nazionale, presso l’Iper La grande i di Monza. L’iniziativa rientra nel progetto “Green Land Mobility”, promosso dall’associazione Class Onlus, dal Ministero dell’Ambiente, dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Monza e Brianza - che ha attivato il progetto strategico “Moving Better” dedicato alla mobilità sostenibile.

La stazione di ricarica, appositamente studiata per consentire la ricarica del proprio veicolo durante i tempi della spesa, é costantemente connessa alla rete internet, in modo da permettere l’utilizzo di molteplici funzioni interattive: richiesta on-line di informazioni; calcolo della CO2 risparmiata; prenotazione di ricarica; avviso tramite sms o posta elettronica di completamento della ricarica; localizzazione georeferenziata dei punti di ricarica; notifica di eventuali malfunzionamenti; richiesta della “Green Land Card”, la tessera che consente di utilizzare le colonnine.

Entro i primi mesi del 2012, le colonne saranno installate presso i punti vendita Iper, La grande i di Rozzano (MI) e di Milano-Portello; nei mesi successivi, è prevista la creazione di stazioni di ricarica elettrica in tutti gli altri supermercati della grande distribuzione aderenti al progetto “Green Land Mobility”.

“Questo progetto si inserisce all’interno della filosofia che Iper, La grande i porta avanti per ridurre l’impatto ambientale di tutte le sue iniziative: dal risparmio energetico, all’aumento nell’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, dallo sviluppo di linee di prodotto sostenibili, all’attenzione nei processi produttivi – afferma Stefano Albertazzi, direttore generale di Iper, La grande i –. Stiamo, infatti, lavorando per installare le colonnine elettriche su tutti i 26 punti vendita distribuiti sul territorio nazionale”.

Anche all’estero la strada verso l’auto elettrica passa attraverso la gdo. Negli Usa molti centri commerciali stanno installando nei propri parcheggi stazioni di ricarica. A dare il via è stata la catena Walgreen Co., che ha in progetto di coprire con questo servizio 800 punti vendita.

Macy’s Inc. sta facendo la stessa cosa a San Diego. Kohl’s Corp. ha dato avvio a un programma pilota per equipaggiare 33 negozi. Best Buy si concentrerà su 12 punti vendita, a San Diego e Los Angeles. La California è infatti in testa alla classifica con circa 100.000 veicoli elettrici e 400.000 ibridi.

I costi per le stazioni di ricarica vengono in genere sostenuti attraverso partnership con altre società, specializzate in installazione, che ricevono milioni di dollari in sussidi dal Ministero dell’Energia, per creare infrastrutture che favoriscano il risparmio energetico.

Whole Foods Market, che ha gia’ equipaggiato 13 supermercati con stazioni di ricarica e che ha in programma di installarne ulteriori 60 quest’anno, tentera’ di imporre perà una minima forma di pagamento ai clienti in alcuni dei suoi negozi.

Lo shopping center South Coast Plaza a Costa Mesa, in California, ha installato 2 stazioni nel 2010 ed ulteriori 3 l’anno scorso per un totale di circa 1.100 utilizzatori ad oggi.