Potrebbe essere l’inizio di un divorzio fra Conad e Leclerc? Forse, visto che nella centrale Coopernic rimane solo l’alleato francese, mentre il gruppo italiano va a confluire, insieme agli altri ex membri, Colruyt (Belgio), Coop Svizzera, e la tedesca Rewe, in una nuova alleanza strategica europea che avrà ancora sede a Bruxelles e che partirà l’1 gennaio 2014.

La creazione della nuova struttura, fondata dai quattro partner, è però subordinata all'approvazione dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato dei rispettivi Paesi.

Pesante il motivo della separazione dovuta, come si legge in una nota di Conad, ad alcune divergenze inconciliabili riguardanti l'organizzazione futura dell'alleanza e il suo orientamento strategico.

L'attività commerciale e l'insieme dei contratti di Coopernic, oltre ai diritti e obbligazioni giuridiche che ne derivano, continueranno regolarmente e pienamente a tutti gli effetti sino al 31 dicembre 2013.

Anche i giornali esteri, specialmente quelli francesi, si chiedono se questo comporterà una rottura di Conalec, che vuole dire ipermercati. Tuttavia “Lineaires” sdrammatizza un po’ quando spiega che “le entità del Movimento Leclerc potrebbero restare cooperatrici della nuova centrale”.