di Luca Salomone

Dopo l'opening del primo punto vendita del nuovo concept 'Look & feel' a Lucca, nel mese di maggio - che prossimamente avrà un gemello a Ravenna -, prosegue l'espansione di Mediaworld all'interno di un piano industriale da 35 milioni di euro, di cui il 60% destinati allo sviluppo rete. Il gruppo ha infatti annunciato 7 nuove location che daranno lavoro a più di 120 persone.

Le prime tre, già in questo mese di luglio, saranno in formato “Core” (superfici fra 1.000 e 3.500 mq). Il punto vendita di Cremona, per cominciare, sarà rinnovato e spostato in una posizione più centrale, meglio raggiungibile dai clienti. Seguiranno due inaugurazioni: a San Martino Siccomario (Pavia) e a Triggiano (Bari).

Novità anche a Reggio Calabria, dove aprirà uno “Smart”, ossia un negozio di prossimità in centro, che si aggiungerà a quello già presente in quest'area.

Entro l’autunno, poi, saranno protagonisti il Centro-Nord, con il Pdv di Forlì e il Centro Italia, con i nuovi Mediaworld di Viterbo e Rieti.

In particolare, per quanto concerne la Regione Lazio, la catena intende venire incontro alle richieste dei propri visitatori e clienti, capitalizzando il rilevante “appeal” del marchio. Un interesse che trova conferma anche in recenti analisi di mercato, dalle quali è emerso il solido posizionamento dell’insegna anche online: il Lazio rappresenta, in questo scenario, uno dei primi tre mercati regionali del brand sia in rete, sia a livello fisico. I due opening programmati, in sostanza, sono un consolidamento in quelle che costituiscono, rispettivamente, la quarta e la quinta provincia, per abitanti, del bacino regionale.

In Emilia-Romagna, l'inaugurazione di Forlì si inserisce, dal canto suo, in un bacino altrettanto importante, per l’elevata densità abitativa e nel quale Mediaworld già oggi dispone di un’eccellente presenza e-commerce.

Va anche detto che, in questa zona, a seguito dei danni riportati dall'alluvione, il leader dell'elettronica sta intervenendo sul negozio di Ravenna, temporaneamente chiuso: è in corso una ristrutturazione integrale, che porterà all’adozione del concept “Look & Feel”, il quale raddoppia.

«Il piano di espansione e i rilevanti investimenti programmati rientrano nelle azioni messe in atto per continuare a essere il brand “top of mind” in Italia, Italia che è il secondo Paese del Gruppo MediaMarktSaturn per numero di ingressi e fatturato», osserva Guido Monferrini, amministratore delegato di Mediaworld.

La catena (oltre mille insediamenti nel mondo) opera nel nostro Paese con 123 punti vendita collocati su tutto il territorio.

Il giro d’affari della filiale italiana, secondo ‘Il Sole 24 Ore’, ha raggiunto 2,7 miliardi di euro nel 2022, con una crescita del 2,4 per cento.

Leggi anche: Mediaworld investe 35 milioni di euro