La stampa spagnola ne è convinta, come ci hanno confermato anche alcuni colleghi del posto, da noi interpellati: Mercadona - che nel 2010 ha registrato un fatturato di circa 17 miliardi di euro e che conta oggi 1.310 supermercati presenti sull’intero territorio nazionale - è in procinto di sbarcare all’estero e nel mirino ci sarebbe proprio l’Italia. Ma come stanno veramente le cose?

A lanciare la notizia per primo è stato il periodico “Actualidad Economica”, largamente ripreso dai concorrenti, che ha dedicato la cover story al presidente del gruppo, Juan Roig, 62 anni e molti progetti in mente. La dichiarazione del top manager è stata in effetti abbastanza vaga e suona più o meno così: “Mercadona prevede quest’anno di aumentare la propria presenza estera, attraverso l’acquisto di una piccola catena in un Paese vicino, con 30-40 punti di vendita, che ci permettano di crescere a poco a poco”.

Dunque l’indicazione della nostra Penisola, anche se ammissibile, è solamente frutto di un’ipotesi, ipotesi rilanciata anche dal “Sole 24 Ore” di sabato.

L’ufficio stampa di Mercadona, raggiunto da DM, ha commentato la cosa come segue: “Le dichiarazioni del nostro Presidente sono state forzate. Non c'è niente di vero. Mercadona é interessata al mercato italiano come anche ad altri, ma per ora non si é presa nessuna decisione”.  Ma non è che poi vi comprate Esselunga, sulla quale circolano di quando in quando voci di vendita, peraltro puntualmente smentite? (Risata divertita): “Esselunga costa troppo per noi”!

Insomma: non rimane altro che restare alla finestra e aspettare gli eventi.