Diversificazione storica per la Nutella. La crema al cioccolato più amata dagli italiani, che compie 50 anni, sbarca nel mondo del gelato, ma non lo fa nei patri confini, ma nel ricco mercato degli Usa.

Tramite una collaborazione con la catena di gelaterie Carvel (500 punti di vendita), che quest’anno celebra gli 80 anni, sono stati lanciati 4 gusti: uno classico, al cioccolato appunto, e gli altri tre più elaborati, con l’aggiunta del gusto banana in un caso e di creme dolci negli altri 2.

L’operazione è temporanea, fino al 30 settembre. E tuttavia sul prodotto è stata lanciata anche una campagna video. Si può pensare, in fondo, a un test su larga scala, con condotto con un partner di rilievo.

Il tutto rientra in un’operazione promozionale più ampia per i festeggiamenti del mezzo secolo, e si affianca ai due Nutella Store aperti presso Eataly Chicago e Eataly New York.

Sarà un successo? Scott Colwell, presidente di Carvel ne è convinto, in quanto si tratta del matrimonio di due eccellenze e di due lunghe esperienze. Ma i veri puristi della Nutella storcono il naso e, mentre in queste ore fioccano le recensioni dei giornalisti, molti sottolineano che il loro gusto preferito è troppo “nascosto” fra altri sapori.

 

GUARDA IL BREVISSIMO SPOT SU YOUTUBE