Un nuovo punto di vendita per Design Outlet Italiano: il 19 dicembre apre i battenti la struttura Do.it Riviera Adriatica di Colonnella (Teramo), comune abruzzese di circa 4.000 abitanti affacciato sul mare. A parte la location, molto suggestiva, i numeri in gioco sono, anche questa volta, molto importanti: 60 unità commerciali fra i 100 e gli 800 mq, 1.200 posti auto, 1 milione e mezzo di clienti nell’isocrona dei 60 minuti, che diventano più di 2 milioni in quella dei 90 minuti, una scontistica che viaggia fra il 30 e il 70%. 

Il network distributivo arriva così a 2 unità aperte, con quella già inaugurate a Santhià - la prima, battezzata nel 2010 -, ma nel mirino ci sono già Brescia, Venezia, Roma Val Montone, Catania. Le cifre previste per le varie strutture sono più o meno simili, senza grandi scostamenti fra un punto di vendita e l’altro. Do.it, definito, all’inizio del suo percorso, come l’anti Ikea, per la sua filosofia basata su prodotti italiani di design, offerti a prezzi estremamente interessanti, dovrebbe toccare, se il piano formulato a suo tempo verrà rispettato, un totale di 8 centri. E ci sono due macro aree ancora da coprire: quella compresa fra l’Emilia Romagna e l’Umbria, e quella che dal Molise porta alla Calabria.

Tutto fa capo agli imprenditori Mario Esposito e Luca Burnacci, fondatori di Retailinprogress, un gruppo che estende i propri interessi in molteplici campi: ideazione di nuovi concept e format, studi di fattibilità, analisi dei bacini d’utenza, analisi della clientela target, analisi della concorrenza all’interno del bacino primario e secondario, stesura del business plan strategico del progetto, identificazione delle location e strategia di sviluppo, commercializzazione e gestione commerciale e di marketing dei centri, ma anche consulenza di direzione e pubbliche relazioni. Nel portafoglio clienti compaiono, fra gli altri, Sephora, Fiorucci,  Made in Jail,  Maxela.

All’interno dei centri Do.it la società sta portando avanti lo sviluppo di The Italian Mall - il primo store multibrand del complemento d'arredo, del tessile e del casalingo - e di Officina 42, lo spazio espositivo dove è possibile acquistare opere, progetti e prodotti di designer che hanno fatto dell'autoproduzione un momento importante del proprio lavoro.