Sviluppato da Unibail-Rodamco aprirà le porte il 17 ottobre ad appena 25 chilometri da Parigi il centro commerciale Aeroville, su una superficie di ben 84.000 mq disposti su un solo piano. Il mall è imponente, come è nella migliore tradizione francese: 200 negozi e 30 ristoranti, il tutto incentrato sul tema stilistico e architettonico del volo.

Aeroville, raggiungibile anche con un apposito servizio-navetta si trova molto vicino all’aeroporto internazionale Roissy-Charles de Gaulle, un colosso da 61 milioni di passeggeri all’anno, secondo in Europa solo allo scalo londinese di Heathrow (69 milioni). Sommando gli abitanti della Capitale, 2,3 milioni di persone il potenziale, in un’isocrona di appena 30 km, è a dir poco spaventoso: oltre 63 milioni di possibili consumatori. In ogni caso in Unibail si “accontentano” di una previsione di 12 milioni di visitatori nel primo anno, nella quale rientrano 125.000 persone che fanno parte della cosiddetta “popolazione aeroportuale”, ossia i lavoratori dello scalo e il relativo indotto.

La locomotiva è costituita da un Auchan di 7.500 mq, con servizio drive, il cui assortimento è stato accuratamente calibrato in funzione di un’utenza internazionale e non solo francese. Equibrata anche la proposta della galleria, dove, almeno nel settore dell’abbigliamento, l’offerta spazia dal pronto moda (altrettanto internazionale) con H&M e Zara, a linee più esclusive come quelle della griffe italiana David Mayer Naman, che apre qui il suo primo monomarca francese. Altre firme presenti sono l’anglo giapponese Superdry (79 negozi nel Regno Unito) e la griffe per bambini Château de sable.

Nel settore dell’intrattenimento si aspetta invece l’arrivo di un multisala del gruppo EuropaCorp del regista Luc Besson e una zona destinata ad ammirare il decollo degli aerei e dotata di simulatori di volo.

Se vuoi vedere Aeroville in anteprima clicca qui.