Unieuro ha sottoscritto un contratto per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Covercare. Fondata nel 2011, la società è tra i principali operatori nazionali nei servizi per la riparazione di telefoni cellulari, di altri dispositivi portatili e di grandi elettrodomestici. Negli anni ha esteso l’attività all’installazione di climatizzatori e caldaie, alla loro manutenzione e, più di recente, all’installazione di impianti fotovoltaici.

Fondata nel 2011 l’azienda ha conseguito, nell’esercizio 2022, un fatturato di 58,7 milioni di euro, un Ebitda di 10,8 milioni (18,4%) e un utile netto di 6 milioni.

Il prezzo di acquisto, per il 100% del capitale sociale, è fissato in 60 milioni di euro, oltre alla posizione finanziaria netta positiva al closing e a un potenziale sovrapprezzo, per un massimo di 10 milioni di euro, da corrispondere al raggiungimento di uno specifico obiettivo di redditività nell’esercizio 2025-26.

L’operazione consentirà a Unieuro - 2,9 miliardi di euro di ricavi al 28 febbraio 2023 - di estendere il presidio in segmenti ad alta redditività, in crescita e sinergici con il proprio core business, nonché di ampliare i servizi offerti ai clienti finali, anche in un’ottica di sostenibilità.

Spiega Giancarlo Nicosanti Monterastelli, amministratore delegato di Unieuro: «Questa acquisizione rappresenta l’operazione strategicamente e finanziariamente più importante della nostra storia e sancisce la ripresa del percorso di crescita esterna e di rafforzamento di Unieuro. Si tratta di un’operazione che comporta per noi una trasformazione e che è perfettamente coerente con l’obiettivo di espanderci nel “beyond trade”. Nei prossimi anni, con il supporto degli attuali amministratori delegati, ci focalizzeremo sull’ulteriore sviluppo di Covercare in un’assoluta continuità gestionale».

Gruppo Covercare conta oltre 140 dipendenti, che operano tra la sede centrale di Legnano (Milano), le unità produttive e la logistica. In particolare, le attività di configurazione, personalizzazione e riparazione di smartphone e altri dispositivi portatili di tutte le marche vengono effettuate on site, da una squadra di 30 tecnici specializzati.

Covercare ha registrato una crescita esponenziale di fatturato negli ultimi cinque anni, con un Cagr pari al 31 per cento.