di Claudia Scorza

Il Consiglio di amministrazione di Coin ha nominato con effetto immediato Ugo Turi nuovo amministratore delegato.

Turi vanta una lunga carriera in organizzazioni complesse, come Montedison e Fininvest. Già componente del Cda di Coin, con deleghe su diverse aree aziendali, è stato scelto per guidare con rapidità e sicura visione la società nell’attuazione e nel conseguimento degli obiettivi posti dal piano industriale in un momento di grande dinamicità per tutto il mondo retail.

In un contesto complesso come quello attuale, Coin ha chiuso il 2022 con fatturato di 300 milioni di euro, in crescita rispetto ai 288 milioni di euro dell’esercizio precedente, e un giro d’affari complessivo di circa 440 milioni lordo iva (inclusi i ricavi dei partner con cassa propria). L'Ebitda risulta in linea con quello registrato nel 2021, pari a 18,7 milioni di euro, e un utile atteso a 20 milioni di euro, in sensibile incremento.

«Sono grato al Consiglio di amministrazione per l’opportunità concessami, un riconoscimento per me e per tutti i manager che hanno creduto e investito in Coin. Sarà un grande orgoglio poter guidare un team forte, che conosco bene in tutte le sue potenzialità e che sono certo continuerà a muoversi coeso e motivato con l’obiettivo di far crescere ulteriormente l’azienda, aiutandola ad affrontare e a realizzare i nuovi sfidanti progetti che abbiamo in mente», commenta Ugo Turi.

La nomina di Turi segue quella di Marco Marchi in qualità di presidente, subentrato a inizio febbraio a Giorgio Rossi.