Aldi lancia sul mercato italiano Ald Ipa, 33 cl., la birra nata dalla collaborazione con BrewDog, il birrificio scozzese che ha dato vita alla rivoluzione della birra artigianale in Europa con il suo approccio “punk” e anticonformista. Un prodotto nato da un incontro inaspettato tra due realtà che fanno della qualità il loro punto di forza. Dopo il grande successo registrato nel Regno Unito, Ald Ipa punta a sorprendere e a conquistare anche i consumatori italiani.

La storia stessa ci conferma che spesso dal caso possono nascere sorprese destinate a lasciare il segno. Ed è proprio un evento fortuito, come un botta e risposta sui social network, che ha rappresentato l’inizio di una partnership senza precedenti nel mondo della grande distribuzione. Dopo il lancio nel 2020 della Anti-Establishment Beer di Aldi, molti utenti su Twitter avevano notato una somiglianza con la popolare Punk Ipa di BrewDog. La discussione non era passata inosservata allo stesso birrificio, che con ironia e intuito aveva suggerito di creare una “Yaldi Ipa”. Aldi aveva prontamente colto la provocazione rispondendo: «Avremmo preferito Ald Ipa, mandateci una cassa e ne parliamo…».

La boutade poteva fermarsi alle migliaia di like, ricondivisioni e citazioni che hanno infiammato gli appassionati di birra su Twitter. Ciò ha spinto le due aziende a mettere insieme le proprie forze, per dare vita a una birra unica nel suo genere, la prima creazione esclusiva di BrewDog per un supermercato.

Disponibile questa settimana in edizione limitata negli oltre 120 punti vendita di Aldi in Italia, Ald Ipa, 33 cl. è una India Pale Ale ad alta fermentazione, con una base di malto extra chiaro che valorizza i luppoli Chinook e Mosaic. Dalla bassa gradazione alcolica (4,7%), è caratterizzata da un’amarezza moderata.