di Claudia Scorza

Consilia lancia, come naturale e positiva conseguenza e alla luce degli ottimi risultati commerciali ed economici conseguiti, la sua vera prima campagna di comunicazione, con l’obiettivo primario di aumentare la conoscenza della stessa e del suo assortimento e, soprattutto, di raccontarla a chi non ha mai avuto occasione di provarla.

La campagna rappresenta un punto d’arrivo per la sua crescita, ma soprattutto l’occasione più opportuna per comunicare i suoi valori e stare vicino alle persone. In un contesto storico delicato e tutt’altro che facile, Consilia è dalla parte dei consumatori e propone prodotti di qualità a un prezzo accessibile.

La creatività presenta Consilia attraverso la scoperta dei suoi prodotti: “Ho scoperto Consilia” è la copy strategy creativa per raccontare i valori e il posizionamento della marca, sfruttando il suo assortimento e le reali esperienze di spesa dei consumatori. Una scoperta che si trasforma inevitabilmente in un buon consiglio. Il tone of voice è leggero, ironico, realmente vicino agli shopper proprio perché a parlare è uno di loro in prima persona.

La strategia di comunicazione, ideata da The Media Lab, prevede una pianificazione con un forte approccio geolocal, con un media mix integrato di canali digital e radio locali. Questo nell’ottica di incrementare – in sinergia con la strategia creativa di Auge Communication e di Mind:Il – la brand awareness di Consilia presso il corretto target di riferimento, senza dispersioni e di raggiungere 130 milioni di utenti.

Nel piano sono coinvolti tutti i principali mezzi di comunicazione, affissioni, radio, digital e materiali pos.
Per massimizzare l’efficacia, i materiali creativi sono stati sottoposti a un’approfondita e solida analisi di neuromarketing coordinata da Mind:In, che ha portato al miglioramento dei messaggi e dei passaggi di user experience digitale sul nuovo sito prodotticonsilia.it, atterraggio naturale dell’intera campagna.

Consilia nasce grazie all’unione di cinque imprenditori della grande distribuzione organizzata italiana e delle loro insegne (Italmark, Gros - Gruppo Romano supermercati, Alfi, Gruppo Gabrielli, Cadoro) nel Consorzio Sun (Supermercati Uniti Nazionali), con la volontà di creare una marca privata capace di rispondere ai bisogni delle famiglie italiane e sostenerle nella spesa di tutti i giorni.

Grazie alla loro esperienza e alle loro specifiche territorialità, i distributori sono riusciti a coinvolgere produttori di tutta Italia, valorizzando la tradizione alimentare nazionale, ricercando le migliori proposte e creando nuove opportunità lavorative.