Nell'ultimo anno in Francia il cosiddetto "drive", o punto di ritiro, è diventato molto popolare. Attraverso i 4.162 pick-up point dislocati in tutto il Paese, i distributori di alimentari hanno registrato un fatturato di oltre 9 miliardi di euro. Auchan ha introdotto questo concetto vent'anni fa e tutti gli altri distributori hanno seguito l'esempio.

Sebbene la maggior parte dei punti di ritiro si trovi accanto al negozio, il 13% circa sorge in una posizione distaccata. Oltre ai drive accessibili in auto, si è verificata una forte espansione dei punti pedonali, soprattutto nei centri urbani.

Solitamente i punti di ritiro offrono circa 13.000 sku e i prodotti a marchio del distributore hanno un ruolo importante: oltre il 38% dell'assortimento e più di un terzo del fatturato sono attribuibili alle private label.

I principali distributori, come Monoprix, Carrefour, Auchan e E. Leclerc, hanno dichiarato che quest'anno prevedono di incrementare il numero dei punti di ritiro. In Francia l'e-commerce alimentare ha conquistato l'8,3% della quota di mercato, mentre i drive hanno superato di gran lunga le consegne a domicilio.