di Claudia Scorza

Tigullio torna in comunicazione sulle principali emittenti tv e sul digital per annunciare la natura 100% sostenibile del basilico utilizzato per i suoi pesti alla genovese.

La nuova creatività integra la sostenibilità nel parallelismo tra il territorio e gli ingredienti, mantenendo il suo tratto distintivo di rusticità in linea con il posizionamento “Deliziosamente Imperfetto”. Questo rappresenta l’inizio di un nuovo percorso per il brand, come racconta anche il manifesto della sostenibilità, racchiuso in “La natura la vogliamo così. autenticamente imperfetta”.

A supporto del suo impegno, Tigullio garantisce il rispetto delle coltivazioni di basilico secondo i requisiti della certificazione di sostenibilità Iscc Plus (International Sustainability and Carbon Certification). Si tratta di uno standard di natura volontaria che permette di monitorare il rispetto dei criteri di sostenibilità e tracciabilità lungo tutta la filiera produttiva alimentare: dal metodo di raccolta a quello di lavorazione, fino alla tutela della biodiversità, dedicando una percentuale dei campi per la coltivazione di piante a fiore.

«I consumatori vogliono essere rassicurati sulla bontà delle loro scelte alimentari e sul fatto che queste abbiano un impatto positivo sul pianeta, il cui benessere è una priorità per tutti. Ecco perché sempre più spesso ricercano esperienze e sapori autentici e legati al territorio italiano. Oggi possiamo affermare con orgoglio che scegliamo per il nostro pesto soltanto il basilico proveniente da filiera italiana certificata e da agricoltura sostenibile e che ci stiamo muovendo come gruppo in una direzione green», dichiara Francesca Sansò, marketing director di Star Italia.

Per massimizzare la portata della campagna, Tigullio ha previsto l’attivazione di diversi touchpoint che vanno a comporre una strategia di comunicazione integrata. Sul sito è stata creata una landing page ad hoc, mentre sui social network ci sarà un approccio always on volto a comunicare il manifesto e concretizzarlo attraverso i dieci passi. É previsto poi il coinvolgimento di content creator a più livelli all'interno di una campagna di influencer marketing, funzionale ad amplificare l’impegno del brand a partire dal mese di aprile.

Il progetto ha coinvolto diversi player nell’ambito della comunicazione: Vmly&R ha firmato il video manifesto, l’adattamento della precedente campagna video sia su tv lineare sia sul mezzo digitale; Havas Media Group ha gestito la pianificazione media; Kiwi, Part of Uniting Group insieme ai loro partner Lhub/Bhlack, si è occupata della comunicazione sui social media, mentre Glebb & Metzger ha curato la strategia di media relations & digital pr e l’influencer marketing.