di Luca Salomone

Gruppo Eurofund, società internazionale di investimento e sviluppo nata nel 1994 e con sede centrale a Madrid, fa il suo debutto nella nostra penisola e rileva, dalla società imolese Parcor – per un valore che, purtroppo, non è stato comunicato -, il complesso Parma retail, situato nella città emiliana, in Via Samuel Morse, alla periferia Nord-Est.

Il centro, aperto nel 2013, ha una superficie Gla intorno ai 44 mila metri quadrati, ospita un centinaio di negozi ed è stato risanato nel 2021.

Il concetto dell'anti-mall

Il nuovo proprietario vuole investire 25 milioni di euro per riposizionare il sito come Parma promenade, assicurandone così il successo operativo a lungo termine. In altre parole, l’insieme si aprirà sull’esterno diventando anche una passeggiata all’aperto. L’inizio dei lavori è previsto per la fine del 2023.

Per arrivare al proprio obiettivo Eurofund intende aggiungere alle insegne già presenti - come Kiabi, Ovs, Decathlon, Euronics, Tedi, Pepco, Terranova, Cisalfa – vari altri marchi, appartenenti soprattutto a moda, tempo libero e alimentare.

Un altro elemento importante sarà ‘The Hood’, che viene definito dalla società madrilena un "anti mall" e che sarà il cuore di una terrazza di 4 mila mq, ubicata al primo piano.

Lanciato per la prima volta al centro Ubbo di Amadora (Lisbona) nel 2019, il concept si pone come una sorta di quartiere aperto alla comunità, alla quale vengono proposti street food, attrazioni per il tempo libero, occasioni culturali e artistiche. E, a proposito di food, va detto che Parma promenade includerà anche una buona offerta gastronomica, avvantaggiata dal riconosciuto primato della città come capitale dell’eccellenza alimentare italiana.

Eurofound, che già presidia il Regno Unito, il Portogallo e la Spagna, realizza progetti che combinano shopping, intrattenimento, tempo libero, ristorazione e attività sportive. Ne sono un esempio Puerto Venecia di Saragozza (120 mila mq Gla), il già citato Ubbo di Lisbona (circa 105 mila mq di superficie lorda affittabile) e il Silverburn di Glasgow (140 mila metri quadrati), acquisito alla fine del 2021.

Una pietra miliare

Il gruppo è articolato in varie società - Eurofund retail, Eurofund logistics e una divisione living – e ha in portafoglio, per il lato commerciale, 130 asset con 2.800 negozi, per una superficie Gla superiore a 1,7 milioni di metri quadrati.

Spiega l’amministratore delegato, Ion Saralegui: «L’ingresso in Italia è per noi una pietra miliare, specie perché si tratta di un mercato retail maturo, dove l'esperienza di Eurofund permetterà la creazione di una prima destinazione unica nel suo genere, che soddisfi le aspettative dei consumatori, oggi totalmente rivoluzionate».

E il big madrileno si prepara anche ad aprire un ufficio a Milano, che sarà guidato da Stéphane Hepburn, in veste di direttore generale, e da Clemens de Meij, analista finanziario.

Per l'attività di commercializzazione di Parma promenade è stata scelta Svicom agency, parte di gruppo Svicom.