di Luca Salomone

Continua il rinnovamento, da parte di Generali real estate, tramite Urbe retail Re, del centro commerciale Leonardo di Roma Fiumicino.

Lo shopping center, aperto nel 2005 accanto all’aeroporto principale d’Italia, con i suoi 29,3 milioni di passeggeri nel 2022, ha una superficie Gla di 63 mila mq su due livelli, 183 attività e un parcheggio da 4.500 posti.

Un ampio restyling

Ora il centro ha una nuova immagine e un nuovo nome: The wow side.

Gestito e commercializzato da Savills, il complesso ha vissuto, nell’ultimo triennio, un ampio restyling, con l’ammodernamento delle zone interne, una completa ridefinizione del concetto di shopping e la riqualificazione di varie strutture esterne (alcune adiacenti alla Stazione ferroviaria dello scalo aereo), con murales, piste ciclabili, aree verdi e colonnine di ricarica EnelX.

L’obiettivo di fondo è comune ad altri grandi progetti retail: dare al commercio significati più profondi, come occasioni di socializzazione, di aggregazione urbana e di rivitalizzazione del territorio.

A sostenere il rinnovamento hanno contributo 90 tenant, considerando i rinnovi contrattuali e gli opening.

Imminente l'apertura di Ikea

Per la parte architettonica la proprietà si è rivolta a un partner di alto livello, lo studio internazionale, italo-londinese, Design international. In Italia la società di architettura ha lavorato, fra l’altro, a realizzazioni come Aura Valle Aurelia di Roma, Gran Reno di Bologna, Il Centro di Arese, Nave de Vero di Marghera, Mondojuve di Torino, centro Campania di Caserta…

Fra gli ingressi imminenti a The wow side si segnala quello di Ikea (su 10 mila mq), mentre fra i già presenti citiamo un ipermercato Emisfero, Zara, Ovs, Upim, Bershka, Mondadori, Flying Tiger, Unieuro, Geox, JD Sports, Bata e, per la ristorazione, Burger King, Giovanni Rana, Alice Pizza, Caffè Pascucci, Poke House, Yoghobar Danone… L’intrattenimento comprende un multiplex Uci con 14 sale, una palestra, una sala bowling, un’area gioco e una zona eventi.

The wow side, inserito all’interno del quartiere Parco Leonardo (300 mila mq), si accosta ad altri centri prime di Generali Re (più di 39 miliardi di euro di asset), come City Life shopping district di Milano e Puerto Venecia di Saragozza, acquisito, a dicembre 2019, per 475 milioni di euro.