Altromercato pubblica il Bilancio di Sostenibilità, intitolato l’Altrobilancio. “In questo generale bisogno di cambiamento – racconta il Presidente del Consorzio, Guido Vittorio Leoni – c’è certamente un approccio più attento ai consumi: si pensa anche alla produzione, al rispetto dei lavoratori, all’ambiente. Strumenti come il Bilancio di Sostenibilità non solo aiutano le aziende a riflettere sul proprio operato, a identificare le aree di miglioramento e, soprattutto, ad ascoltare i propri stakeholder ma aiutano i consumatori a fare scelte consapevoli.”.

Con l’obiettivo di rispondere in modo sempre più puntuale alle esigenze dei propri stakeholder, in questa che è la prima vera e propria edizione di un Bilancio di Sostenibilità per Altromercato, sono stati approfonditi e meglio focalizzati i temi della sostenibilità, i livelli di significatività di questi e gli indicatori per la rendicontazione.

Gli argomenti approfonditi sono quelli posizionati nella parte alta della Matrice di Materialità, ritenuti significativi per l’azienda e per gli stakeholder: qualità del prodotto, trasparenza delle informazioni sull’etichetta, sostenibilità nel ciclo di produzione e nei materiali utilizzati, sistemi di garanzia del prodotto, politiche di acquisto dai produttori, attività di cooperazione con i produttori, attività di sensibilizzazione.