Il Consorzio Parmigiano Reggiano accelera sul benessere animale. Durante l’assemblea di fine dicembre 2020 è stata infatti riproposta l’intenzione di costruire il futuro della Dop anche attraverso un rinnovato rapporto di coordinamento e collaborazione con gli allevamenti della filiera. L’obiettivo primario è quello di innalzare ulteriormente i livelli di benessere animale e distintività del prodotto.

Il primo passo di questo percorso virtuoso è stato compiuto a dicembre quando l’assemblea ha previsto, nel Bilancio preventivo 2021, uno stanziamento iniziale pari a 3,5 milioni di euro. L’investimento ha una prospettiva pluriennale e punta a promuovere comportamenti virtuosi degli allevamenti della filiera finalizzati a migliorare gli standard di benessere animale nei singoli caseifici.

“In tutti questi mesi – afferma Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio - non abbiamo mai smesso di guardare oltre la crisi e di progettare un nuovo modo di essere Consorzio. Oggi non basta produrre un buon formaggio, è più che mai importante che quel latte sia prodotto in allevamenti con alti standard di benessere animale. Ecco allora che il Consorzio ha scelto, con azioni concrete, di essere il promotore di questo percorso”.

Benessere animale e tipicità del prodotto sono da sempre un pilastro essenziale della strategia del Consorzio, oggi come in passato. Il regolamento di alimentazione delle bovine, infatti, prevede un’alimentazione basata sui foraggi – fieno ed erba – e il divieto di utilizzo di insilati. Inoltre, i limiti di tempo per il trasporto del latte dalla stalla al caseificio assicurano una presenza diffusa nel territorio della produzione e un reticolo di approvvigionamento in cui il caseificio diviene baricentro del latte proveniente dall’area circostante.

Oggi, il Consorzio di una Dop come il Parmigiano Reggiano, conosciuta in tutto il mondo e con un’ottima reputazione, sente sempre di più la necessità di impegnarsi per migliorare i propri standard, valorizzare maggiormente il prodotto e l’intera filiera di produzione.

Così facendo, il Consorzio risponde in modo puntuale anche alle sempre maggiori richieste di azioni concrete da parte del consumatore moderno, molto sensibile nei confronti della sostenibilità ambientale e del benessere degli animali.