di Claudia Scorza

Nel mese di ottobre In’s mercato si tinge di rosa con la campagna dedicata alla prevenzione contro i tumori che colpiscono le donne. Il progetto si inserisce nell’ambito di #Insperledonne 2022 e nasce da un’iniziativa di Fondazione Ieo-Monzino, “Follow the Pink”, che ha come obiettivo quello di sensibilizzare sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce in ambito oncologico e di supportare la ricerca dell’Istituto Europeo di Oncologia sui tumori che colpiscono le donne.

In tutti i punti vendita dell’insegna, nel corso di questo mese, saranno vendute delle confezioni speciali di funghi freschi a disponibilità limitata, contrassegnate dall’etichetta rosa della O.P. Consorzio Funghi di Treviso, la cui vendita contribuisce a finanziare la Fondazione.

L'impegno della catena non si ferma qui. “Prevenire è vivere” è, infatti, lo slogan di un’altra iniziativa che In’s sostiene a favore della prevenzione: si tratta della “Quarto d’Altino in rosa”, camminata non competitiva di 7 km, aperta a tutti, che si terrà domenica 30 ottobre a partire dalle ore 9.00 a Quarto d’Altino, in provincia di Venezia, organizzata dalla Lilt – Lega italiana per la lotta contro i tumori. Il ricavato verrà interamente devoluto a Lilt per il proseguimento delle attività di prevenzione e assistenza ai pazienti oncologici.

Aderire a proposte di valore come queste è per la catena distributiva un modo per sostenere con convinzione il percorso intrapreso di corporate social responsibility, che comprende un insieme di attività e comportamenti responsabili che l’insegna adotta e promuove, all’interno e all’esterno, a favore del contesto sociale e ambientale.

«Aderiamo a queste iniziative – dichiara Moreno Fincato, direttore generale di In’s – per dare valore concreto ai principi di cui l’insegna si fa portatrice. Desideriamo contribuire attivamente alla creazione di una maggiore consapevolezza sull’importanza della cura della salute, supportando innanzitutto la ricerca oncologica. Operando nel settore della grande distribuzione, siamo consapevoli di avere un ruolo importante, in quanto entriamo potenzialmente in contatto con molte persone: ricordare a tutti e con diverse modalità che la prevenzione può salvare la vita è l’obiettivo dell’“ottobre rosa” di In’s».