Antonio Ruggiero SpA, azienda specializzata nella produzione e distribuzione di patate e cipolle da oltre 5 generazioni ha un progetto di valore: creare una vera e propria Cultura dei Tuberi!.

Con 6 stabilimenti di produzione altamente tecnologici posizionati in zone strategiche dello stivale (Emilia Romagna, Abruzzo e Lazio), il gruppo leader di mercato abbraccia una rete di oltre 600 agricoltori provenienti dai principali areali di produzione italiani.

“Seguire la vita del prodotto dalla semina al punto vendita assicurandone qualità e destinazione d’uso è il nostro valore aggiunto – spiega Angelo Ruggiero amministratore unico del gruppo. L’azienda propone un assortimento profondo che comprende la linea di patate Elette Prodotto dell’anno: una selezione di tuberi professionali declinati per destinazione d’utilizzo in cucina, linee che valorizzano i territori italiani maggiormente vocati alla pataticoltura come le Regionali e le patate ad Indicazione geografica protetta, Biologiche e Residuo Zero.




Per raggiungere questo risultato è necessario lavorare su più fronti – specifica Ruggiero – partendo dalla selezione delle migliori varietà di tuberi, alla scelta degli areali di produzione più vocati prediligendo tecniche agronomiche sempre più sostenibili e rispettose dell’ambiente e delle persone, con un controllo costante del prodotto lungo tutte le fasi della filiera e analisi sensoriali quotidiane al fine di garantire Gusto costante e un’ottima riuscita del piatto. Portare avanti queste attività con attenzione e dedizione con un corretto story telling del brand e dei valori ad esso connessi, permette di elevare il percepito dei nostri prodotti sul mercato.

Gli importanti investimenti pubblicitari multicanale, la comunicazione dal tono di voce divertente ed originale, che vede come protagoniste una classe di simpatiche patatine animate ognuna che risponde all’appello con il proprio utilizzo culinario, hanno contribuito ad incrementare notevolmente la notorietà del brand che gode oggi di un ottimo posizionamento sul mercato.



Gli investimenti pubblicitari non si limitano al grande schermo ma si estendono anche al trade: il gruppo ha pianificato un programma di merchandising per i partner della DO implementando presso i pdv delle migliori insegne nazionali materiali POP nei reparti ortofrutta con l’obiettivo di facilitare il processo d’acquisto e raccontare le caratteristiche di ogni referenza esposta tramite pannelli “parlanti”–. Ruggiero proseguirà con il racconto del Brand sui vari canali di comunicazione ( tv, radio, web e social), rivolgendosi ad un pubblico mainstream, sempre nell’ottica della valorizzazione dei tuberi.


Scopri di più su: www.antonioruggiero.com