L'Unione Europea ha intrapreso passi significativi per rafforzare il sistema delle indicazioni geografiche per bevande spiritose, vini e prodotti agroalimentari.


Il nuovo regolamento sulle DOP e IGP, che entrerà in vigore presumibilmente nella primavera del 2024, mira a garantire un livello di protezione più elevato per queste tipologie di prodotti, enfatizzando la qualità, gli standard alimentari e la preservazione del patrimonio culturale e gastronomico.


Tra le novità più rilevanti per le imprese italiane del settore agroalimentare figurano l'obbligo di indicare il nome del produttore sulle etichette, la protezione ex-officio delle IG nei domini internet e maggiori poteri alle associazioni di produttori per combattere pratiche svalorizzanti. La semplificazione delle procedure di registrazione rappresenta un altro passo avanti verso la tutela dell'autenticità e l'innovazione sostenibile.


Parallelamente, la città di Milano ha di recente intrapreso un percorso simile per proteggere e promuovere la sua immagine, abolendo il vecchio regolamento che permetteva l'utilizzo del nome "Milano" nei marchi registrati per sostituirlo con una nuova normativa che impone la concessione del nome della città solo previa autorizzazione, ottenibile dimostrando un collegamento diretto con la città e il rispetto per il suo territorio, i sui valori e la sua immagine.


Questo nuovo approccio – che vieta l'associazione del capoluogo lombardo a prodotti farmacologici, pornografici, droghe, giochi d'azzardo, armi o qualsiasi prodotto con messaggi violenti, discriminatori o razzisti – mira a salvaguardare l'integrità e il prestigio di Milano sia come città che come marchio.


Autenticità e provenienza dei prodotti sono valori sempre più fondamentali per i consumatori e in questo contesto A&B Studio, agenzia di comunicazione specializzata in GDO e retail che opera sull’intero territorio nazionale, emerge come partner ideale per le aziende del settore, offrendo soluzioni di comunicazione innovative e strategie mirate per navigare efficacemente nel nuovo panorama legislativo.


Con più di 15 anni di esperienza nella valorizzazione dei brand e nella promozione dell'autenticità dei prodotti, A&B Studio assicura ai suoi clienti di distinguersi in un mercato sempre più competitivo senza tralasciare l'importanza di una comunicazione trasparente ed autentica.


In un panorama in cui proprio la provenienza e l'autenticità dei brand contano più che mai, per le aziende scegliere un partner affidabile e all’avanguardia significa contare su un supporto completo per valorizzare il proprio marchio, garantendo che i prodotti non solo rispettino le norme, ma diventino ambasciatori di un patrimonio culturale e gastronomico certificato e di qualità.