Marenchino è una storia di famiglia e di amore per i formaggi, il racconto di chi ha saputo individuare i doni della terra in cui vive realizzando prodotti caseari dal sapore unico e dalla genuinità indiscussa.

Questa storia ha origine negli anni Cinquanta in Provincia di Cuneo, in una terra generosa tra i pascoli incontaminati ai piedi delle Alpi e le curve rigogliose delle Langhe. Una terra in cui gli animali donano un latte genuino e nutriente e le tradizioni si tramandano assieme alla passione per le cose buone.

A partire dagli storici stabilimenti di Savigliano, nel tempo l’azienda si è affermata su tutto il territorio piemontese, realizzando acquisizioni importanti che hanno portato il Gruppo Marenchino a una visibilità di scala nazionale mantenendo inalterati gli stessi valori di sempre: Tradizione, Localismo e Qualità. Oggi, il Gruppo Marenchino racchiude le realtà Cisalpino e Perla, che si sono contraddistinte per rappresentare le specialità casearie piemontesi in Italia e nel Mondo.

Lavoriamo seguendo la filiera corta per tutte le tipologie di latte: vaccino, ovino e caprino. Da sempre collaboriamo direttamente con gli allevatori della zona che conferiscono quotidianamente il latte: fresco e 100% del Piemonte. Garantiamo così la miglior qualità ai nostri consumatori ed uno sviluppo sostenibile del territorio.

La produzione dei nostri formaggi viene fatta in modo tradizionale, come una volta, la stagionatura è lenta, fatta ancora a mano, forma dopo forma, rigorosamente nel rispetto del formaggio e delle sue caratteristiche organolettiche

Attualmente il Gruppo vanta nel proprio assortimento, di produzione propria, 5 DOP: Toma Piemontese, Bra Tenero, Bra Duro, Raschera, Murazzano ed una serie di Specialità a pasta molle realizzate con latte caprino, ovino e vaccino: una cremosa combinazione di tre latti pastorizzati per ottenere formaggi unici, un vero tesoro dal gusto irresistibile e dalla consistenza morbida e scioglievole.


Riscoperta delle tradizioni e nuove occasioni di consumo

Il Gruppo, offre diverse tipologie di packaging e di formato, dal confezionamento in flowpack al BDF fino allo Skindarfresh sia a peso fisso e sia a peso variabile al fine di garantire un migliore servizio che garantisca freschezza del prodotto e minor impatto ambientale, creando e sviluppando nuove occasioni ed attitudini al consumo.

Il Gruppo Marenchino investe continuamente nella ricerca e nello sviluppo di materiali sempre più sostenibili che siano “green” e funzionali al loro utilizzo.

I principali asset strategici sono:

1) Tradizione: la riscoperta delle antiche tradizioni casearie, gli usi e i consumi dei nostri avi, la valorizzazione del nostro territorio e del localismo affinché si possa portare sulle tavole dei nostri consumatori il gusto e la qualità dei nostri formaggi che hanno una tradizione centenaria.

2) Sostenibilità: oggi il rispetto dell’ambiente e l’ecostostenibilità sono fra gli impegni che come Gruppo Marenchino abbiamo tra le priorità strategiche. Oggi offriamo packaging riciclabili per le nostre referenze a Libero Servizio e Banco Taglio. L’obiettivo è quello di proporre entro il 2025, per tutta la nostra gamma, packaging plastic free.

3) Qualità: il Gruppo Marenchino investe costantemente nella Qualità Prodotto e in Ricerca e Sviluppo con l’obiettivo di preservare le caratteristiche organolettiche delle materie prime del nostro territorio per ottenere formaggi di alta qualità sempre nel rispetto dei disciplinari di produzione.


GAMMA

5 Formaggi DOP prodotti nei nostri Caseifici: Toma Piemontese, Raschera, Bra Tenero, Bra Duro e Murazzano

10

10 Specialità Casearie prodotte coniugando l’arte casearie di lavorare latte vaccino, ovino e caprino.

Tra queste Tomini, Robiole, Formaggi freschi e stagionati di Capra e di Pecora, Fontal e Formaggi affinati e aromatizzati con ingredienti naturali.


PIEMONTE

La nostra filiera è interamente locale puntando alla valorizzazione del localismo e delle sue tradizioni



Dati:

www.marenchino.it

[email protected]

Telefono +39 0172 21724