Loading...
Aggiornato al: 18 Novembre 2019 17:30
Spot News
Quando anche alla logistica serve un cambio di passo.
Parma, 14 marzo 2014 - 'La logistica cambia passo. L’innovazione dei sistemi e dei processi nell’era del low cost.': questo il titolo del convegno, organizzato da Logisticamente in collaborazione con AILOG e Unione Parmense degli Industriali, in programma il 15 aprile 2014 a Salsomaggiore Terme, in provincia di Parma.
Vanno molto di moda in quest'ultimo periodo espressioni come 'svolta', 'è la volta buona', 'accelerazione', 'scossa', 'cambio di passo': troppo spesso rimaste buone intenzioni da lasciar confinate in incartamenti (sempre e comunque lenti), in Italia siamo abituati ad essere spettatori dalle braccia conserte che assistono all'arenarsi di ogni impulso al cambiamento nella palude del 'se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi'.

Oppure, da popolo di santi, poeti, navigatori e soprattutto allenatori di calcio, apprezziamo la performance individuale del giocatore che con tecnica sopraffina e tanta potenza allunga in corsa e lascia l'avversario di stucco, portando palla alle punte quando non finalizzando direttamente l'azione.

I logistici, che da sempre hanno l'innovazione nel proprio DNA, sono diversi: da un lato sono consapevoli che un cambio di passo in azienda sia necessario, e forse lo hanno anche più volte propugnato (inascoltati?) in riunione; dall'altro non credono nell'azione individuale, perché sanno che il risultato viene conseguito solo mediante il gioco di squadra.

Questo convegno ha lo scopo di mostrare alcune delle aziende e delle soluzioni che si sono contraddistinte o si contraddistinguono per innovazione, efficacia ed efficienza. E anche per coraggio: quello di pensare che non sempre il problema che abbiamo individuato è il punto nevralgico su cui impostare una strategia di ottimizzazione, quello di sondare più interlocutori e dover scegliere fra più soluzioni anche completamente differenti, infine quello di investire non solo denaro, ma tempo e risorse umane.

Lo faremo mediante la presentazione di casi di successo, che anche grazie alla concretezza degli specifici contesti, offriranno spunti ed esempi da applicare alla realtà operativa dei partecipanti.

La partecipazione al convegno è gratuita previa iscrizione: per tutti gli aggiornamenti sul programma e per il modulo di registrazione si veda l'indirizzo http://www.logisticamente.it/cambiapasso.asp

Logisticamente
Logisticamente opera nell'informazione e comunicazione sulla logistica e il supply chain management dal 2002.
Con sede a Parma, mediante il sito internet www.logisticamente.it è punto di riferimento in Italia per responsabili della logistica di aziende manifatturiere, commerciali e fornitrici di servizi logistici, che possono consultare gratuitamente i contenuti e iscriversi alle newsletter periodiche dedicate ai vari aspetti della logistica.
L'organizzazione di convegni dedicati al settore e un nutrito catalogo di corsi di formazione logistica completano il panorama delle attività di Logisticamente, che grazie a una community cresciuta e consolidata negli anni, offre un luogo privilegiato di incontro fra la domanda e l'offerta di prodotti e soluzioni per il supply chain management.

Per informazioni: http://www.logisticamente.it
17 Marzo 2014
Articoli Correlati