Bertoncello, azienda attiva nella produzione e commercializzazione di gnocchi da patata fresca e da fiocco, controllata da Alcedo attraverso il Fondo Alcedo IV, acquisisce il 100% di Carlo Crivellin.

Con questa acquisizione Bertoncello rafforza la sua leadership in Italia nel settore degli gnocchi e della pasta fresca, grazie ad un importante completamento di gamma che permetterà, con un portafoglio prodotti completo e diversificato, di rispondere alle esigenze delle principali catene della Gdo italiane ed estere.

Fondata nel 1969 a San Martino di Venezze (Ro) ad opera dei coniugi Crivellin ed inizialmente attiva nella produzione di polenta, l’azienda si è specializzata negli anni nella produzione di gnocchi e pasta fresca in diversi formati, affiancando oltre alla linea tradizionale anche quella gluten free.

Grazie all’operazione di Crivellin, Bertoncello raggiunge un fatturato di circa 25 milioni di euro e continua il percorso di crescita e di internazionalizzazione avviato con l’ingresso di Alcedo a luglio 2020.

Con questa prima acquisizione per Bertoncello, Alcedo consolida la propria posizione nel settore food con il Fondo Alcedo IV, avente una dotazione di 195 milioni di euro, la cui raccolta è stata completata a maggio 2016.

Recentemente Alcedo ha avviato la raccolta del nuovo Fondo Alcedo V, con un target di raccolta di 215 milioni di euro con l’obiettivo di arrivare alla chiusura delle sottoscrizioni entro l’estate 2021.

“Crivellin rappresenta il perfetto completamento per la nostra azienda, sia per gamma prodotti sia per distribuzione geografica”, spiega Fabian Bertoncello, presidente e amministratore delegato. “L'acquisizione ci permette di consolidare la nostra presenza nel mercato degli gnocchi e della pasta fresca di qualità, di accelerare il percorso di internazionalizzazione e di completare l’offerta con un prodotto confezionato, con la pasta fresca e con la linea senza glutine. Per Bertoncello è il primo importante tassello nel percorso di crescita condiviso con Alcedo”.