In tempi di crisi è necessario rafforzare il rapporto con il consumatore, puntando su tre aspetti fondamentali: qualità dei prodotti, innovazione con reale valore aggiunto e comunicazione. È questo il principale assunto della strategia di Coca-Cola Hbc Italia per il 2009.

Ma a ciò si aggiunge un altro elemento, rappresentato dall’intenzione di fornire alle famiglie un “messaggio di vicinanza” emotiva ma anche concreta, economica. Attorno a questo concetto si snoda l’intero piano di marketing per il nuovo anno, che interesserà consumatori e partner commerciali.

“In un momento economico difficile - afferma Dario Rinero, presidente e amministratore delegato di Coca-Cola Hbc Italia -riteniamo che l’industria di marca abbia il dovere di intercettare i bisogni del consumatore, che altrimenti potrebbe decidere di rinunciare all’acquisto. La marca deve essere contemporanea: solo così non risentirà della crisi, anzi, ne uscirà rafforzata”.

Innanzitutto la campagna natalizia - oltre allo spot in onda da metà novembre “Luci di Natale” e al concorso a premi che mette in palio le decorazioni firmate Trudi - prevede la distribuzione di oltre 4 milioni di buoni sconto da 2,80 euro ciascuno, per un valore complessivo di circa 11 milioni di euro: una delle più importanti azioni di sconto mai attuate nel largo consumo.

A partire dal 2009 verrà invece lanciata l’iniziativa “Fair Price” che si concretizzerà, in gdo, nel potenziamento della leva promozionale e nel canale horeca nella collaborazione con Fipe, Federazione italiana pubblici esercizi, con l’obiettivo di contenere i prezzi di vendita al pubblico. Inoltre, nei punti vendita aderenti, il progetto sarà supportato da materiale ad hoc: vetrofanie, prezzo consigliato sulle confezioni e materiali pubblicitari.

Tutto questo senza perdere di vista l’innovazione. Coca-Cola Hbc Italia punterà soprattutto sul concetto di wellness, fornendo una risposta concreta alla crescente richiesta dei consumatori di prodotti funzionali. In questo ambito rientra lo sviluppo delle referenze Zero e Light e dei chewing gum energetici Burn e la volontà di espandere il segmento delle acque minerali Fonti del Vulture - rafforzando la brand awareness di Lilia e Sveva, acquisite nel 2006 - e dei succhi di frutta Amita, lanciati nel 2008. Non da ultimo, saranno destinati ingenti investimenti per il lancio della bottiglia in vetro di Coca-Cola da 25 cl, più in sintonia con le esigenze di consumo, che sostituirà i formati da 20 e 33 cl. E da marzo 2009 sarà anche disponibile illyssimo, la prima bevanda al caffé in lattina senza aggiunta di latte, frutto della partnership con Illy.