di Claudia Scorza

A quasi otto mesi dalla nomina a presidente di Codè Crai Ovest, Michele Poliseno fa un bilancio dei risultati e presenta il nuovo piano strategico della cooperativa, che oggi conta più di 300 punti vendita nel Nord Ovest della Penisola.

Il fatturato 2022 è in crescita e raggiunge quota 320 milioni di euro rispetto ai 310 milioni del 2021. Positiva anche la previsione per il 2023 che punta a raggiungere i 340 milioni di euro.

Il piano di sviluppo triennale di oltre 10 milioni di euro all’anno è stato confermato: previste 45 aperture, in particolare in Lombardia e Liguria entro il 2023, e circa 200 assunzioni.

A livello di governance, la strategia ha previsto l’inserimento di una nuova figura direzionale: il direttore commerciale Antonio Muggianu. Nel ruolo, il manager avrà il compito di occuparsi del riposizionamento dei prezzi in modo da garantire massima qualità del prodotto a costi contenuti, valorizzare le produzioni locali e aumentare i servizi al cliente volti a rendere sempre più attrattivi e competitivi i supermercati Crai.

Per fare fronte all’aumento generale dei costi, la cooperativa ha attivato una politica energetica che si concretizza in una forte riduzione dei consumi (-20% entro fine 2023) grazie all’impianto fotovoltaico di prossima costruzione e al nuovo impianto di riscaldamento con pompa di calore della sede centrale di Leinì (To).

In diversi punti vendita di Piemonte, Liguria, Lombardia e Valle d’Aosta sono previsti il rinnovo dei negozi in chiave sostenibile e il rinnovamento degli impianti frigoriferi, che da solo permette un risparmio di quasi il 50% sul singolo capitolo di spesa.

Per sostenere i soci, l’azienda ha previsto in ogni store la visita di professionisti in grado di studiare un piano personalizzato di migliorie da attivare subito nell’ottica di ridurre i costi e aumentare l’efficienza.

Per una sempre maggiore sostenibilità ambientale sono state attivate diverse iniziative che riguardano la riduzione dell’uso della plastica, tra cui l’eliminazione dei porta prezzi, l’introduzione di carrelli in plastica riciclata e l’istallazione di ecocompattatori di bottiglie in diversi negozi.

Codè Crai Ovest prevede inoltre la valorizzazione del capitale umano, attraverso una riorganizzazione interna di compiti e mansioni secondo preferenze e attitudini personali, per rendere i dipendenti sempre più consapevoli della propria rilevanza all’interno della cooperativa e dar loro la possibilità di crescere a livello professionale e umano al fine di garantire una maggiore soddisfazione e produttività.

Anche le innovazioni digitali di Codè vanno nell’ottica del risparmio e della lotta allo spreco alimentare con l’introduzione di due app mobile, Last Minute Sotto Casa e To Good To Go, che supportano commercianti e clienti in una spesa sempre più consapevole, economica e senza sprechi. Tra i servizi al consumatore il rafforzamento della collaborazione commerciale con Deliveroo e Ups per la spesa a domicilio, il servizio di pagamento bollette e la possibilità di utilizzo dei buoni pasto.

«Sono molto soddisfatto del bilancio di questi primi 8 mesi di lavoro», dichiara Michele Poliseno, presidente di Codè Crai Ovest. «Intendiamo proseguire nella crescita redditizia mettendo clienti e personale al centro del nostro modello di business. In un piano di sviluppo che punta sui prodotti del territorio e su un rapporto di fiducia tra cooperativa e soci e con i nostri clienti, non può mancare un aiuto concreto con una politica dei prezzi che tenga conto del periodo di crisi che tutti stiamo vivendo. Per essere competitivi con le grandi insegne senza rinunciare alla qualità del prodotto stiamo investendo con convinzione nei prodotti a marchio, che coniugano eccellenza e prezzo contenuto. Cardini del piano strategico anche gli investimenti e le iniziative volte a una sempre maggiore sostenibilità ambientale».