Despar ha chiuso il 2020 con un fatturato di 3,9 miliardi di euro, in crescita dell’8,4% rispetto all’anno precedente. Questo il risultato comunicato da Despar Italia nell’ambito della sua Convention 2021, nel corso della quale l’Insegna ha presentato i risultati, gli obiettivi e le prossime sfide.

Il fatturato è stato generato per il 68% dai punti vendita diretti e per il 32% dai negozi affiliati. La distribuzione del fatturato per insegna vede il 37% originato dai negozi sotto il marchio Despar, il 36% da Eurospar e il 27% da Interspar.

A sostenere le performance l’apertura di oltre 60 punti vendita con un investimento complessivo di 90 milioni di euro, tra nuovi negozi e ristrutturazioni. L’entrata ufficiale a gennaio 2020 di Gruppo 3A in Despar Italia e le iniziative di crescita sull’intero territorio nazionale definite dalle sette Aziende del Consorzio hanno consentito di arrivare a un totale di 1.399 punti vendita per oltre 811.000 mq di superficie. Per il 2021, Despar Italia intende proseguire il percorso di sviluppo sul territorio, mettendo in atto un piano di aperture e ristrutturazioni che coinvolgerà oltre 40 negozi.

Parallelamente, il fatturato in acquisto dei prodotti a marchio (mdd) ha raggiunto i 387 milioni di euro, con una quota sul totale grocery pari al 20,3%. La crescita nel 2020 è stata del 9,4% rispetto all’anno precedente. Le linee di prodotto che hanno registrato le migliori performance sono state: Veggie (+18,2%), Despar Premium (+18%), Free From (+17,2%) e Scelta Verde Bio,Logico (+12%). Nel corso dell’anno Despar Italia ha ampliato la propria offerta con il lancio di oltre 200 nuove referenze e ha aggiornato il proprio assortimento con più di 270 restyling di prodotto. Sostenibilità ambientale, produttori locali, benessere e food to go sono stati al centro dello sviluppo delle nuove referenze nelle diverse linee di prodotti a marchio Despar. Per il 2021, la crescita prevista per la mdd è del 3%.

“I risultati registrati nel 2020 sono in decisa crescita” – ha commentato Paul Klotz, presidente di Despar Italia – “L’incremento è una testimonianza di come le aziende del Consorzio abbiano lavorato bene anche nella fase delicata della pandemia, garantendo continuità di servizio e sicurezza sia per i dipendenti che per i consumatori. Le aziende che, come Despar, si distinguono per organizzazione e solidità di valori stanno uscendo dalla fase di crisi rafforzate, con un legame di fiducia con i clienti sempre più solido, punti vendita moderni e sicuri e dipendenti motivati e orgogliosi di far parte dell’Insegna. Sulla base di queste considerazioni, siamo certi che anche il 2021 confermerà il nostro percorso di crescita consolidando l’apprezzamento dei consumatori verso le nostre iniziative commerciali e i nostri prodotti”.