di Claudia Scorza

Le vendite di Gruppo Supercentro, sia nel canale ingrosso sia in quello retail, hanno registrato nel 2022 una crescita notevole rispetto all'anno precedente (+16 milioni di euro), superando le aspettative e confermando l'efficacia delle strategie aziendali.

Si rileva, inoltre, un significativo incremento dell’Ebitda, che migliora di oltre un punto percentuale rispetto al 2021, grazie a una gestione finanziaria oculata e a una solida strategia di controllo dei costi, consentendo a Supercentro di investire in nuove opportunità di crescita e di migliorare la posizione finanziaria complessiva, nonostante condizioni esogene non favorevoli.

Presente in Puglia, Basilicata e Calabria, Gruppo Supercentro può contare oggi su una rete di circa 140 punti vendita a marchio Sisa, di cui 38 diretti, oltre a 4 cash&carry con insegna Stop&Shop, occupando oltre 500 dipendenti su una superfice di vendita complessiva di quasi 60 mila mq.

«Tutte le performance economiche di Supercentro nel 2022 sono state positive», dichiara Antonio Bonucci, direttore generale di Gruppo Supercentro. «Questo risultato è stato ottenuto grazie all'impegno dei nostri dipendenti e all’adozione di nuovi processi di gestione e budgeting ad opera del management di Gruppo, che hanno permesso di raggiungere una maggiore efficienza operativa e maggiori ricavi dalle vendite, contribuendo nel complesso alla nostra performance positiva. La strada tracciata dal piano industriale si conferma la nostra “bussola” e per questo continuiamo a percorrerla con tenacia e impegno».

«L’azienda dimostra essere sempre più solida e performante, in grado di rapportarsi nel mercato come soggetto affidabile e attrattivo», afferma Paolo Michele Macripò, presidente di Gruppo Supercentro. «Guardiamo al futuro contando sulle nostre capacità di mantenere saldi i contatti con la realtà dei territori e affrontare le sfide che ci attendono, conservando intatti la nostra fiducia e l’entusiasmo per poter raggiungere nuovi traguardi».